(AGENPARL) - Roma, 5 Aprile 2023 - (AGENPARL) – mer 05 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
Sostegno, Gilda: bene dietrofront ministero su incarichi con titoli esteri non ancora validati
“Accogliamo con favore il passo indietro del ministero sulla questione dei titoli di specializzazione sul sostegno conseguiti all’estero. Si tratta di un risultato che premia il nostro impegno contro un provvedimento iniquo che rischiava di alimentare ulteriormente la compravendita delle specializzazioni e delle abilitazioni in Europa, a danno degli alunni con disabilità”. Così la Gilda degli Insegnanti commenta la decisione di viale Trastevere di ritirare la misura con cui si intendeva assegnare gli incarichi sul sostegno ai docenti specializzati all’estero, attualmente inseriti nelle Gps con riserva, prevedendo nel contratto una clausola rescissoria nel caso in cui la valutazione del titolo non andasse a buon fine.
“Il diritto all’istruzione e all’inclusione degli alunni disabili – ribadisce la Gilda – deve essere il fondamentale punto di partenza nella gestione di queste problematiche”.
Per accelerare il processo valutativo delle istanze e gestire al meglio l’emergenza in questa fase, per le supplenze annuali la Gilda propone di collocare in coda alla seconda fascia Gps sostegno i docenti specializzati all’estero in attesa del riconoscimento con titolo estero.
Per risolvere il problema del sostegno nel medio termine, invece, la soluzione prospettata dalla Gilda è di potenziare il più possibile il numero dei posti disponibili per i Tfa e di rimuovere il numero chiuso, affidando la formazionealle Università e alle Scuole italiane e consentendo a tutti i docenti che lo desiderano di conseguire una specializzazione.
Roma, 5 aprile 2023
Trending
- Accise. Bignami (FdI): rinnovo taglio sostiene famiglie e imprese e difende potere acquisto
- Colloquio telefonico tra Lula e Putin: al centro i BRICS, gli scambi commerciali e la pace in Ucraina
- CIPESS, MORELLI: UN MILIONE DI EURO PER IL COMPLETAMENTO DEL TEATRO COMUNALE DELL’AQUILA
- Mercati globali ed energia: focus su metalli preziosi, ripresa del petrolio e strategie d’esportazione dell’Iraq
- CIPESS, MORELLI: FINANZIATI PER CIRCA 750 MILIONI DI EURO GLI ACCORDI PER LA COESIONE DEI MINISTERI DELL’INTERNO, DELLA SALUTE, DELL’UNIVERSIT?
- CIPESS, MORELLI: OLTRE 800 MLN DI EURO PER LE POLITICHE ABITATIVE E LA RIGENERAZIONE URBANA DELLE CITTÀ METROPOLITANE
- CIPESS, MORELLI: OLTRE 20 MLN PER VALORIZZAZIONE BENI CONFISCATI A ORGANIZZAZIONI CRIMINALI E RIQUALIFICAZIONE EDIFICI PUBBLICI
- CIPESS, PRISCO: “DAL GOVERNO 278 MILIONI PER LA SICUREZZA DELLE CITTÀ, POLIZIA DI STATO E VIGILI DEL FUOCO
- Cipess: Morelli, ok a Piano Economico-Finanziario 2025-2029 di Autostrade Alto Adriatico per 1,9 miliardi di investimenti
- Cipess: Morelli, ok al 5° lotto dell’Asse Ferroviario Monaco-Verona per un costo di 456,8 mln di euro