
(AGENPARL) – mer 05 aprile 2023 https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/upr/pmcne9/h3vvee/edit?_m=jnlxxj&_t=f5836e08
[Vedi su Web](https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/upr/pmcne9/h3vvee/show/jnlxxj?_t=bd733c09)
COMUNICATO STAMPA
Definiti i criteri per la costituzione e il funzionamento della Consulta per le politiche giovanili
L’amministrazione ha approvato i criteri per la costituzione e il funzionamento della Consulta per le politiche giovanili. Si tratta di un organo consultivo, pensato per favorire il confronto e la cooperazione tra le associazioni giovanili del territorio, con lo scopo di valorizzare le potenzialità dei giovani e di elaborare proposte per lo sviluppo e l’implementazione di progetti e servizi per le nuove generazioni. Sarà composto da delegati di associazioni e organizzazioni di età compresa tra i 16 e i 35 anni e avrà sede al polo giovani B55 in contra’ Barche 55.
La Consulta eserciterà le sue funzioni in autonomia, operando per costruire una solida rete di rapporti con i giovani, le realtà associative, le scuole, gli amministratori, i consiglieri comunali e giovani presenti nelle istituzioni.
Saranno numerosi i compiti di questo nuovo organo: dare espressione ai bisogni e alle esigenze dei giovani per definire progetti e proposte condivisi tra le associazioni, anche finalizzati alla partecipazione a bandi di istituzioni pubbliche e private; valorizzare la presenza, la cultura e le attività dei ragazzi nel tessuto sociale e nelle
istituzioni; formulare proposte ed esprimere pareri su provvedimenti dell’amministrazione comunale su tematiche inerenti alle politiche giovanili; collaborare con Comune e Informagiovani nelle attività di competenza e per proporre iniziative.
A comporre la Consulta saranno il sindaco o un suo delegato; rappresentanti delle associazioni senza scopo di lucro di Vicenza composte da almeno il 50 per cento di soci tra i 16 e i 35 anni di età, delle categorie economiche e degli ordini professionali che abbiano costituito un proprio organismo rappresentativo dei giovani; membri della Consulta provinciale degli studenti.