(AGENPARL) - Roma, 4 Aprile 2023 - (AGENPARL) – mar 04 aprile 2023 SPORT. URZI’ (FDI): CON INSERIMENTO IN COSTITUZIONE COLMIAMO LACUNA ’
“Approvata alla Camera per il primo dei due passaggi previsti la riforma della Costituzione con l’inserimento dello sport, come previsto da un progetto di legge avanzato dal senatore Iannone di Fratelli d’Italia e a cui sono state abbinati ulteriori testi dei partiti di tutti gli schieramenti”. Lo comunica il relatore di maggioranza del provvedimento Alessandro Urzì, capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione affari costituzionali della Camera.
“Ora saranno necessari ancora due passaggi, nelle due Camere, e la riforma sarà legge costituzionale: ‘La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme’. Abbiamo colmato una lacuna che riconosce il ruolo dello sport nella società attuale – ricorda Urzì – e che ci mette in linea con le costituzioni più giovani e moderne a livello europeo. La scelta di collocare l’innovazione all’art. 33 della Costituzione che tratta di arte, scienza, istruzione e alta cultura sottolinea una funzione primaria nell’assetto delle politiche nazionali. Ora sarà compito delle istituzioni ad ogni livello intervenire per dare attuazione al dettato costituzionale che prevedendo il valore dell’attività sportiva in tutte le sue forme include ogni sforzo volto a dare attenzione e sostegno allo sport professionistico, dilettantistico, amatoriale, organizzato e non organizzato”, ha concluso Urzì.
Maurizio Sansone
Trending
- Libano, Bassil: “Cristiani ponte di coesistenza, il Paese resti neutrale”
- Milano: Sorte, solidarietà ad Antonio Civita
- “UNIRAI FIGEC: SOLIDARIETÀ A FRANCESCO GIORGINO, GRAVE LINGUAGGIO INSULTANTE E DEGRADANTE DA PARTE DEL FATTO QUOTIDIANO.
- Mosca, l’81° Giorno della Vittoria: parata sulla Piazza Rossa con Robert Fico e truppe nordcoreane
- Bonelli: Decidiamo per costruire l’alternativa progressista ed ecologista alla destra di Meloni
- IL COMUNE COMUNICA – domani attivazione straordinaria dei Park & Ride cittadini
- Stefanazzi: “Congratulazioni al dott. Negro, magistrato al servizio del territorio
- Gaza: il dramma dei malati di talassemia, 50 decessi dall’inizio del conflitto
- [Comune Palermo] Nuove ciclovie di collegamento tra sedi universitarie e stazioni – Nota Consulta della Bicicletta
- IL COMUNE COMUNICA – lunedì la conferenza stampa della XX edizione della Race for the cure a Palazzo della città