(AGENPARL) - Roma, 4 Aprile 2023 - (AGENPARL) – mar 04 aprile 2023 «Prendi del tritolo e fatti saltare in aria». Messaggi intimidatori a Dario Vassallo
La Fondazione Vassallo: No alla Mafia e al pensiero mafioso
«Prendi del tritolo e fatti saltare in aria. L’assenza non mancherà a nessuno»: è uno dei tanti messaggi indirizzati a Dario Vassallo, a seguito alla mobilitazione della Fondazione, nata per perseguire i valori di Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, dopo le operazioni di brillamento del costone roccioso del Mingardo in Cilento.
«Mafia e pensiero mafioso. Esistono le mafie, dove i soggetti scelgono volutamente di non rispettare le leggi e le regole democratiche, e poi, esiste il pensiero mafioso che si annida nella vita politica e amministrativa di alcuni soggetti – afferma Dario Vassallo – Sono costoro a fare più danni, non solo generando comportamenti mafiosi, ma alterando la Democrazia e il vivere civile».
«Ho sottoposto alla magistratura e alle forze dell’ordine le parole espresse in un audio fatto circolare da un sindaco, una vera istigazione passibile di reato, e i messaggi e i commenti social violenti di individui che hanno accolto e concretizzato l’invito contro di me – afferma Dario Vassallo – Tutto risale alla missiva PEC inviata all’Unesco, al Ministero della Cultura e al Ministero dell’Ambiente, denunciando quello che stava accadendo da diversi giorni a Camerota, ( SA), sulla strada del Mingardo, nel tratto di costa in prossimità di Cala del Cefalo, a ridosso del mare, fatto esplodere durante i lavori di messa in sicurezza, creando un danno ambientale irreparabile. Penso fosse dovere di ogni cittadino segnalare e denunciare quello che stava accadendo, un luogo unico al mondo, parte integrante del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni, e Sito di Interesse Comunitario. Patrimonio dell’Umanità e non patrimonio comunale. E così, proprio nel giorno del 21 marzo, giornata contro le vittime di mafia, mi veniva recapitato questo audio, oggi al vaglio delle autorità. Da lì sono iniziati i messaggi e gli atti intimidatori».
E aggiunge Dario Vassallo: «Ricordo che, anni fa, un sindaco del Cilento fece affiggere sulle mura di diversi paesi manifesti funebri che riguardavano l’operato del Sindaco di Pollica Angelo Vassallo ed annunciavano la sua fine. Essi riportavano la scritta: “Una grande onda ha travolto il Sindaco di Pollica ……..”. Dopo pochi anni da quell’episodio, il Sindaco di Pollica e lo Stato venivano uccisi davvero e la democrazia travolta. Vogliamo riportare le lancette del tempo indietro al 5 settembre 2010, e far ripetere una scena già vissuta? Le parole di quell’audio, se male interpretate, possono diventare pericolose per la mia incolumità. Io però non ho paura e continuo a battermi per estirpare dalla società questa radice cattiva e infestante del pensiero mafioso”.
Trending
- Maltempo: rovesci e temporali su gran parte della Penisola. Allerta gialla meteo-idro in 13 regioni
- GIORGIO MULE’, ISMAELE LA VARDERA, MATTEO HALLISEY, FULVIO ABBATE, DANIELE CAPEZZONE, FRANCESCA PASCALE A “FILOROSSO” LUNEDI’ 17 AGOSTO 2026, ORE 21.15 SU RAI 3 E RAIPLAY
- Nota Farnesina – Terremoto in Indonesia: informazioni ai connazionali
- L’Iran stabilisce il prezzo per la cattura di soldati USA
- Cagli, Sp 29 Pietralunga riaperta dalla Provincia dopo incendio
- FURTO MUME, ALOISIO (M5S): FALLA SICUREZZA ENORME, ORA RISORSE E PIÙ SICUREZZA (1)
- Vicinanza al personale medico e sanitario del Pronto Soccorso dell’ospedale Santo Stefano di Prato
- Rifondazione Comunista: “Premio Nobel per la Pace alle bambine e ai bambini di Gaza
- First New Naval Shipyard in 80 Years + Drug Prices Hit 60-Year Low + FBI’s Secret Sessions Probe Revealed
- GOLF – DP World Tour: ottima prova di Filippo Celli, secondo in Danimarca