(AGENPARL) – mar 04 aprile 2023 Comunicato Stampa
ANABIC certifica il successo
della sua partecipazione ad Agriumbria
Perugia, 4 aprile 2023 – “Con la presenza di circa 500 capi bovini, a cui si aggiunge un ulteriore consistente numero di altre specie e razze, il bilancio di Agriumbria che ANABIC porta a casa è decisamente positivo. Lo dimostrano le oltre 80mila presenze registrate, l’alta partecipazione al programma convegnistico che ha potuto contare sugli interventi di relatori di altissimo livello, e soprattutto l’eccellenza di una zootecnia che non teme confronti ed è fortemente impegnata a dimostrare il suo valore”.
Stefano Pignani, direttore di ANABIC, certifica con soddisfazione i tre giorni (31 marzo -2 aprile 2023) in cui Bastia Umbra (PG) è diventata un polo di attrazione di tutta la zootecnia nazionale offrendo i suoi spazi alla più vasta partecipazione di animali in esposizione del Paese.
“A un anno dall’importante firma che insieme all’Associazione Italiana Allevatori e ad altre Associazioni di bovini da carne ci ha accomunato per dare vita al Polo delle carni italiane – continua Pignani – oggi possiamo dire che le linee di un percorso di maggiore valorizzazione delle razze bovine da carne nazionali sono veramente destinate a prendere forma e sostanza con iniziative a cui stiamo lavorando per costruire una serie di proposte permanenti dedicate a tutte le filiere di pregio delle carni italiane. Su questi presupposti, che poggiano indissolubilmente sul lavoro portato avanti dalla ricerca scientifica e sui suoi risultati, sappiamo che possiamo contrastare i feroci attacchi ideologici che vogliono colpire il settore con l’intento di scardinarne le fondamenta, ma soprattutto il suo ruolo di tutela dell’ambiente e difesa di un patrimonio dove tradizione e innovazione possono e devono coesistere perfettamente. Oltre al numeroso pubblico di addetti ai lavori che hanno solcato l’area fieristica di Agriumbria, altrettanto numerosa è stata la partecipazione di un pubblico più eterogeneo che in questo modo ha voluto legittimamente soddisfare il suo bisogno di conoscenza. Siamo convinti di aver assolto al meglio questo compito”.
ANABIC rappresenta le cinque razze di bovini da carne a mantello bianco: Chianina, Romagnola, Marchigiana, Maremmana e Podolica, i cosiddetti “Giganti Bianchi”. Ad Agriumbria le prime due razze, rispettivamente con circa 100 e 60 capi, hanno partecipato alle relative Mostre Nazionali giunte alla 36ma e alla 30ma edizione: a Maverick, splendido toro di razza Chianina dell’azienda agricola Podere il Poggiolo, di Civitella in Val di Chiana (AR) è andato il massimo riconoscimento della Mostra nazionale della razza mentre per la razza Romagnola il podio è andato a Frullo dell’allevamento Rossi Gabriele & C di Riofreddo di Verghereto in provincia di Forlì-Cesena.
Alle razze Marchigiana, Maremmana e Podolica invece è stato riservato un ampio spazio espositivo dove hanno trovato posto i migliori soggetti delle diverse aziende agricole presenti. Sono circa 5000 gli allevamenti associati ad ANABIC per un totale di quasi 160.000 capi di bestiame distribuiti in 18 regioni italiane: il 70% del totale è allevato al pascolo, garantendo il presidio del territorio da cui derivano tutela e benessere.
“La soddisfazione che premia anche il grande sforzo organizzativo portato avanti dagli allevatori per partecipare ad Agriumbria – conclude Stefano Pignani – rimane e ci spinge da subito a lavorare in vista delle future iniziative che abbiamo in serbo e che dagli aspetti scientifici a quelli salutistici e di tutela ambientale sono tutti finalizzati a una costante ma aumentata valorizzazione degli allevamenti di bovini da carne italiani e dei prodotti da loro ottenuti”.
Link: [Maverick](https://annamossini-bo.voxmail.it/nl/pvaa6m/xd4wwi/ksrx72c/uf/1/aHR0cHM6Ly9hbm5hbW9zc2luaS1iby52b3htYWlsLml0L3JzcC9wdmFhNm0vY29udGVudC9tYXZlcmljay5qcGc_X2Q9ODMzJl9jPWVhMzk4YTQ4?_d=833&_c=1d9f1f03), il toro di razza Chianina; [Frullo](https://annamossini-bo.voxmail.it/nl/pvaa6m/xd4wwi/ksrx72c/uf/2/aHR0cHM6Ly9hbm5hbW9zc2luaS1iby52b3htYWlsLml0L3JzcC9wdmFhNm0vY29udGVudC90b3JvX2ZydWxsb18yLmpwZz9fZD04MzMmX2M9NDZiNTU2MDI?_d=833&_c=5b889b96), il toro di razza Romagnola
Trending
- Iran Update, January 17, 2025
- Fwd: COMUNICATO STAMPA allerta – criticità moderata del 18.01.2025
- Secretary Blinken’s Call with UAE Deputy Prime Minister and Foreign Minister Abdullah bin Zayed Al Nahyan
- Comunicato stampa: Sicilia, i socialisti democratici e riformisti dei Nebrodi ricordano Bettino Craxi
- Presidente Fontana, cordoglio per la scomparsa di Riccardo Chieppa
- Ambrogio (FdI): “Nuova irricevibile violenza dai pro pal. Solidarietà a Bernini”
- TORINO. MALAGUTI (FDI): MANIFESTAZIONI VIOLENTE CONTRO STATO CHE LI OSPITA
- INCENDIO AUTO ASL LATINA – DICHIARAZIONE DELL’ON.ENRICO TIERO
- VVF campionato italiano sci e snow board
- 120 ANNI CASINO’ DI SANREMO, VICEPRESIDENTE PIANA: CELEBRIAMO UN SIMBOLO DI STORIA, CULTURA E CRESCITA ECONOMICA.