(AGENPARL) – lun 03 aprile 2023
Il Comitato Esecutivo della Iinternational Table Tennis Federation (EB) approva la recente dichiarazione del Comitato Olimpico Internazionale sullo status dei giocatori con passaporto russo o bielorusso nelle competizioni internazionali. Avendo recentemente celebrato il 50° anniversario della Diplomazia del Ping Pong, l’EB osserva che la ITTF è profondamente consapevole dei potenziali dialoghi che lo sport può creare. Il ping pong ha una lunga storia nel riunire le persone anche quando i legami politici sono stati tenui. Può costruire ponti, portando a una migliore comprensione fra i popoli, e aprire la porta alla costruzione della pace in modi che l’esclusione e la divisione non possono fare. L’ITTF ribadisce il suo appello alla pace e condanna inequivocabilmente la guerra in Ucraina. È solidale con il popolo ucraino e continuerà a sostenere la comunità ucraina del tennistavolo, facendo il massimo sforzo per garantire che tutti i giocatori ucraini possano partecipare alle gare olimpiche e paralimpiche e agli eventi giovanili, in tutto il mondo.
Un pilastro del Movimento Olimpico rimane, però, l’autonomia che le organizzazioni sportive devono avere.
Dovrebbero avere la responsabilità esclusiva di decidere quali giocatori possono partecipare alle competizioni internazionali in base ai loro meriti sportivi e non per motivi politici o a causa dei loro passaporti. Prendendo atto di ciò, l’EB sostiene l’ammissione di giocatori con passaporto russo o bielorusso alle competizioni pongistiche internazionali organizzate dalla ITTF e dal World Table Tennis in condizioni rigorose di neutralità.
La ITTF ha preso atto delle condizioni di partecipazione raccomandate dal Comitato Esecutivo del CIO per questi giocatori e li esaminerà e si consulterà con altre Federazioni Internazionali, per creare linee guida ufficiali, che stabiliscano condizioni esplicite di partecipazione per giocatori e personale di supporto con passaporto russo o bielorusso. Tenendo conto del programma attuale, se tutte le condizioni saranno soddisfatte, i primi giocatori potranno partecipare agli eventi in programma a maggio.
Mentre si sta prendendo in considerazione un percorso per giocatori e funzionari di supporto, la ITTF continuerà a mantenere in vigore le sanzioni contro i governi russo e bielorusso come deciso il 1° marzo 2022. Nessun funzionario governativo o statale russo o bielorusso sarà, dunque, ammesso agli eventi organizzati dalla ITTF e dal World Table Tennis e nessun simbolo, colore, bandiera o inno nazionale russo o bielorusso verrà visualizzato negli stessi appuntamenti.
Fonte/Source: https://www.fitet.org/news/attivita-internazionale/17504-partecipazione-degli-atleti-russi-e-bielorussi-agli-eventi-della-ittf-e-del-wtt.html