(AGENPARL) – lun 03 aprile 2023 IMOLA, SANGIORGI (LEGA): “BENE L’AMPLIAMENTO DEGLI ORARI DI “CASA SOFIA”, MA ORA SE NE MIGLIORI LA COMUNICAZIONE, LA SICUREZZA E LE CONDIZIONI IGIENICHE”
La notizia dell’ampliamento degli orari di “Casa Sofia”, il rifugio locale per persone senza fissa dimora, è una notizia positiva per il territorio, tuttavia non si possono ignorare le varie segnalazioni sulle scarse condizioni igienico-sanitario della struttura e sulle difficoltà dal punto di vista della sicurezza.
Non è accettabile, data la capienza della struttura, la presenza di soli due bagni per gli ospiti, tra l’altro lasciati spesso in condizioni igieniche pessime. Stiamo infatti parlando di una struttura che può accogliere circa 22 persone.
In più non è presente né personale medico né psicologi e questo è molto grave visto che si parla di persone che spesso hanno problemi patologici e gravi dipendenze da sostanze stupefacenti.
Dal punto di vista della sicurezza la situazione è allarmante, soprattutto adesso che “Casa Sofia” amplierá gli orari. Al momento c’è solo un custode notturno, che evidentemente non può assicurare la sua presenza per 24 h. Ecco perché è necessario assumere nuove figure specifiche, pagate dignitosamente perché stiamo parlando di un lavoro estremamente difficile e delicato.
Serve anche un cambio di passo da parte della Giunta sul tema della comunicazione. È la Caritas del territorio a dare l’allarme: circa il 50% delle persone che, nell’ultimo anno, si sono rivolte al centro di ascolto diocesano, non conoscevano i servizi di inclusione sociale offerti dalla nostra città.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti i cittadini: pensiamo alla stazione ferroviaria, nella zona ex scalo merci, dove la situazione è critica. Sotto la tettoia, di fronte i binari, si possono spesso vedere materassi, biancheria, coperte e rifiuti di ogni genere.
Riccardo Sangiorgi
Segretario Lega Imola
Consigliere comunale Lega Imola
————————————————
Lega per Salvini Premier
Sezione Imola
Sede: Via Emilia 207, Imola
Trending
- Piano Regolatore Generale: corretto l’iter per l’approvazione della variante
- BUGARINI: VICINANZA AI TRE AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE INVESTITI DA AUTO IN VIA TIBURTINA
- FIERACAVALLI: COLDIRETTI, DAI CAMMINI ALLA PET THERAPY, CAVALLI RISORSA PER TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’Assessore Carrel ha incontrato gli operatori dei Centri agricoli didattici di St Marcel e Châtillon
- IL MERCATO SETTIMANALE DI ROCCASECCA NELL’ALBO REGIONALE DEI MERCATI STORICI
- UNIBO RICERCA. L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
- GINECOLOGI E SPECIALISTI DELLA SALUTE INTIMA DELLA DONNA A CONFRONTO DA TUTTA ITALIA: VULVA FORUM A NAPOLI IL 15 E 16 NOVEMBRE
- Agenzia nr. 2277 – Scalera: “A che punto è lo stato dell’arte del Fondo per una Transizione Giusta (JTF Just Transition Fund) per la città di Taranto?”
- Roma, Ferrara (M5S): “Vigili feriti, disgrazia ispiri profonda riflessione”
- Sabato l’incontro calcistico Lecco – Virtus Verona