
[lid] – L’ex ministro dell’Economia del Montenegro Jakov Milatovic sta vincendo il ballottaggio delle elezioni presidenziali di domenica con oltre il 60% dei voti, ha dichiarato il Centro per il monitoraggio e la ricerca (CeMI) dopo aver contato il 66% delle schede elettorali.
“Dopo aver contato il 66% dei dati, Milo Dukanovic sta conquistando il 39,8% dei voti, Jakov Milatovich sta segnando il 60,2% A partire da ora, si può affermare con sicurezza che questi dati sono un indicatore e il risultato finale non differirà molto”, ha detto un funzionario del CeMI.
Milatovic del movimento Europe Now è stato ministro dell’Economia del Montenegro da dicembre 2020 ad aprile 2022. Nel primo turno di votazioni del 19 marzo, Milatovic ha ottenuto il 28,92% dei voti mentre il suo rivale, il presidente in carica Milo Dukanovic, ha ottenuto il 35,37%
Il voto di domenica è stato monitorato da più di 1.000 osservatori.
Il presidente montenegrino è eletto con voto nazionale per un periodo di cinque anni e non può rimanere in carica per più di due mandati consecutivi. Secondo la costituzione del paese, il Montenegro è una repubblica parlamentare, con il presidente che ha funzioni fondamentalmente rappresentative. Tuttavia, il presidente ha voce in capitolo nella formazione del gabinetto e nella nomina di un primo ministro.