
(AGENPARL) – SASSARI mer 29 marzo 2023
È comune considerare misoginia e sessismo come espressioni sinonime. Ma i due termini si riferiscono davvero allo stesso fenomeno? Interverrà la professoressa Vera Tripodi, Politecnico di Torino.
Conferenza
Vera Tripodi | Politecnico di Torino
Misoginia e sessismo: sono la stessa cosa?
3 Aprile 2023 dalle 11:00 alle 13:00
Complesso del Santa Chiara, Aula Juharia 1° piano
Codice Microsoft Teams: 3vm8oif – https://bit.ly/3Fpsk9L
È comune considerare misoginia e sessismo come espressioni sinonime. Ma i due termini si riferiscono davvero allo stesso fenomeno, ovvero sono entrambi espressione di avversione per le donne e manifestazione di un atteggiamento volto a giustificare, promuovere o difendere l’idea dell’inferiorità delle donne rispetto agli uomini? In questo talk, mi propongo di illustrare la distinzione tra misoginia e sessismo introdotta da Kate Manne in Down Girl, The Logic of Misogyny (2017) e di analizzare i vantaggi di questa concezione.
Ricercatrice in filosofia morale presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino. Prima di assumere l’incarico al Politecnico, è stata ricercatrice all’Università di Milano. In precedenza, ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Torino, Barcellona, Oslo e la Columbia University. È specializzata in etica della tecnologia, bioetica, filosofia ed etica femminista. È socia fondatrice e vice presidente di SWIP ITALIA (The Society for Women in Philosophy). Il suo ultimo libro, curato con Enrico Terrone, è “Being and Value in Technology” (Palgrave 2022).
Referente:
Fabio Bacchini
Per maggiori informazioni
Fonte/Source: https://www.uniss.it/uniss-comunica/eventi/misoginia-e-sessismo-sono-la-stessa-cosa