(AGENPARL) – MEZZOMERICO (NO) mer 29 marzo 2023
ARPA sta eseguendo le verifiche del caso sulla qualità dell’aria nella zona dell’incendio ma non ci sono ancora comunicazioni ufficiali. La decisione condivisa dei Sindaci della zona è quella di consigliare, al solo scopo precauzionale, di uscire solo se necessario e di tenere ancora le finestre chiuse.
AVVISO – ORE 10.00
Si avvisa la popolazione che un grosso incendio è scoppiato questa mattina alle porte di Novara.
Il rogo è divampato in un’azienda che produce vernici, coloranti industriali e solventi e ha sede a San Pietro Mosezzo. Per ora non ci sono comunicazioni di allerta per la qualità dell’aria di Marano ma il consiglio del Sindaco è quello di tenere chiuse le finestre.
Salvi i trenta operai
Nell’azienda lavoravano una cinquantina di persone, quando è divampato l’incendio erano presenti una trentina, tutti sono riusciti a mettersi in salvo. «È un macello, è scoppiato tutto il capannone, è tutto bruciato», dice una donna sul piazzale davanti alla fabbrica in un video diffuso da un consigliere comunale di Novara. Il piano di emergenza dell’azienda è stato subito attivato.
Nube nera verso la Lombardia
Il vento intanto sta spostando la nube nera verso la Lombardia. Sul posto, oltre a carabinieri e vigili del fuoco, si sono recate anche le squadre dell’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) per i primi rilievi. Le esplosioni udite nei primi momenti dello scoppio sarebbero dovute a tombini saltati.
Ci sono lunghe code di auto in tangenziale all’uscita per Vercelli. Non è ancora chiaro se la densa colonna di fumo nero possa creare problemi per la salute, ma dal Comune di Novara raccomandano di tenere le finestre chiuse e restare in casa.
Fonte/Source: https://www.comune.mezzomerico.no.it/it-it/avvisi/2023/incendio-a-san-pietro-mosezzo-271459-1-ba4835c79daedfe187eecfdabe39cebd