
(AGENPARL) – mer 29 marzo 2023 http://www.comune.orsaradipuglia.fg.itcomunicato stampa, mercoledì 29 marzo 2023
Il progetto è iniziato diversi mesi fa e sta coinvolgendo, periodicamente, decine di persone di tutte le età. L’idea è semplice, quella di stare insieme con gusto, imparando a preparare il cibo con le proprie mani, collaborando con gli altri. Un modo per fare condivisione e aggregazione, rinnovando l’antica arte, sapienza e tradizione legata al pane e agli antichi forni di paese.
Via Caracciolo, la strada in cui si trova il forno di “Pane e Salute”, è ubicata nel centro storico di Orsara di Puglia. Un’occasione, per chi viene da fuori, di conoscere il borgo che è Bandiera Arancione del Touring Club.
La tradizione racconta che un giorno la Madonna passava per le vie di Orsara quando fu notata da una signora, che stava preparando il pane. La donna invitò la Madonna ad accomodarsi, a bere un bicchiere d’acqua, a mangiare qualcosa. Le offrì ospitalità. E quel giorno, il pane era buono come non lo era mai stato prima. Era un venerdì. Per questo, la tradizione continua a vivere e camminare nella nuova iniziativa organizzata da Pane e Salute – Orsara di Puglia e la cooperativa sociale Ortovolante, che si svolge ogni venerdì della fine del mese.




