(AGENPARL) – VENEZIA mer 29 marzo 2023 Come interpretare il movimento dei Gilet gialli in Francia? Sensazione di declassamento sociale e insicurezza culturale.
Il movimento dei Gilet gialli, che ha fortemente segnato la Francia nel 2018-2019, rende conto di uno stato di tensioni politiche, economiche e sociali che il paese attraversa da decenni. A questo bisogna aggiungere quello che il politologo Laurent Bouvet ha considerato come una «nuova forma di inquietudine identitaria e culturale». Da questo punto di vista, la recente evoluzione delle periferie in Francia testimonia effettivamente questo fenomeno.
Occorre interrogarsi sulle ragioni principali di questo movimento di collera popolare la cui causa economica (inizialmente, l’aumento del prezzo della benzina) è in realtà solo un aspetto del problema. Bisogna interessarsi ad altre cause, più profonde, in particolare a quelle di un forte senso di declassamento sociale presente in quello che un geografo, Christophe Guilluy, ha definito «Francia periferica». Uno spazio che si sente sempre più lontano dalle grandi metropoli economiche francesi.
Da questo punto di vista è ipotizzabile un confronto con l’Italia, anch’essa soggetta a tensioni molto forti che agiscono come forze centrifughe, in particolare tra il nord e il sud del paese.
Interviene:
Prof. Thibault Tellier – Professore ordinario di Storia Contemporanea, Urbana e del territorio presso l’Istituto di Studi Politici di Rennes
Introduce e modera:
Prof.ssa Paola Salerni – Università Ca’ Foscari Venezia Il seminario verrà svolto in lingua francese
Prenotati su eventbrite
Fonte/Source: http://www.unive.it/data/agenda/1/72934