
(AGENPARL) – ROVIANO (RM) sab 25 marzo 2023
Il comune di Roviano aderisce alle iniziative di “M’illumino di Meno” e “Earth Hour” 2023 e ricorda che:
M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005: l’edizione 2023 torna SABATO 25 MARZO..
Earth Hour, è un inno collettivo alla bellezza e fragilità del pianeta e un grido per fermare la distruzione.
Il WWF promuove da più di dieci anni una grande mobilitazione internazionale mirata ad incrementare la consapevolezza del valore della natura e della sua biodiversità da parte dell’opinione pubblica in tutto il mondo.
Siamo una generazione che ha una idea chiara dell’impatto dei cambiamenti climatici,
ma siamo anche l’ultima che può salvare il pianeta.
Questa Amministrazione da sempre attenta ai temi della difesa dell’Ambiente e al valore che un cambiamento delle abitudini e dello stile di vita, sia personale che comune, può apportare nel migliorare tutte le difficili situazioni ecologiche-ambientali,
ritorna nuovamente, in questo anno ancora di Pandemia, a persuadere, stimolare e sensibilizzare i nostri cittadini, nonché ad agire e mettere in atto buone pratiche, con l’obiettivo di rendere sempre “migliore” il nostro Paese nella consapevolezza che il “Pensare globalmente ed Agire localmente” sia effettivamente la strada da seguire per uscire da tutte le situazioni ambientali difficili compresa la stessa Pandemia. La quale al di là delle teorie di complotto, fantapolitiche non è altro che una conseguenza dello stato grave di stress a cui noi abbiamo sottoposto la terra, dimostra la nostra fragilità come specie, e rappresenta un campanello di allarme di un limite che abbiamo superato.
E’ ancora possibile tornare indietro, non è sbagliato fermarsi e indietreggiare, ma è un atto di saggezza umana e di rispetto verso tutti gli altri esseri viventi e l’ambiente circostante. Anche nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa.
Un piccolo salto di specie, un cambiamento personale, una piccola decrescita…Bene!!!
Per dare di nuovo inizio a questo nuovo modo di essere e avere, simbolicamente spegneremo le luci della Torre del Castello e le riaccenderemo con nuove idee e nuovi propositi.
Il Cons. Del. Ambiente-Territorio
Vinicio Innocenzi
Allegati
Fonte/Source: http://www.comuneroviano.rm.it/po/mostra_news.php?tags=&area=h&x=&id=1366