
(AGENPARL) – sab 25 marzo 2023 “Una nuova sede per AMCPS e un parco fotovoltaico per una comunità energetica a servizio del quartiere. Siamo a buon punto” il Sindaco Francesco Rucco, candidato del centrodestra civico per il 2023/2028.
Vicenza, 25 marzo 2023. “L’area degli ex Magazzini Generali ha una vocazione prevalentemente pubblica e nel prossimo mandato vedrà la luce il progetto su cui l’Azienda ha lavorato in questi anni in sintonia con l’Amministrazione. Stiamo parlando della nuova sede di Amcps e di un parco fotovoltaico che diventerà comunità energetica al servizio del quartiere” – così il Sindaco Francesco Rucco, candidato del centrodestra civico per il 2023/2028, sul futuro dell’area lasciata abbandonata e senza un destino dal Centrosinistra.
“Non si contano più le segnalazioni e gli sgomberi avvenuti in questi anni agli ex Magazzini Generali, e il futuro dei quartieri per noi sarà nella valorizzazione dei luoghi con la grammatica della modernità e del rispetto dell’ambiente. I quartieri fuori dalle mura del Centro Storico saranno sempre di più il luogo del contemporaneo e delle buone pratiche ambientali con l’obiettivo di rendere Vicenza una città sempre più adeguata alle trasformazioni in corso. La sfida delle comunità energetiche e del parco fotovoltaico ci trova preparati e, allo stesso tempo, ci offre la strada per ridefinire le identità dei luoghi. A chi racconta che questa Amministrazione e il Centrodestra in genere non hanno visione di città, rispondiamo con l’esempio del futuro di quest’area, un paradigma che parla di recupero di edifici, di efficientemente, di zero consumo di suolo, di comunità energetica e di rispetto per l’ambiente a vantaggio di un intero e importante quartiere. Questa esperienza, – conclude il Sindaco Francesco Rucco, candidato del centrodestra civico per il 2023/2028 – sarà il modello su cui lavoreremo nei prossimi anni con l’obiettivo del ripensamento dei luoghi della città, il modo più attuale per superare i vecchi schemi di un’urbanistica da manuali di storia e per poter archiviare per sempre il degrado delle strutture abbandonate”.