(AGENPARL) – gio 23 marzo 2023 PONTE STRETTO: FERRANTE (FI), “TASSELLO PRIORITARIO VOLTO A MODERNIZZAZIONE E SVILUPPO PAESE”
“Nei giorni scorsi, in rappresentanza del MIT, ho riferito nelle Commissioni Trasporti ed Ambiente della Camera in ordine all’approvazione del riavvio del percorso di progettazione e realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina ed alla potenziale compromissione dell’equilibrio ecologico, con pericolo sismico, che la realizzazione dell’opera determinerebbe. Ho evidenziato che il Ponte contribuirà a rilanciare l’Italia attraverso il completamento della rete infrastrutturale primaria e della rete transeuropea dei trasporti nell’ambito del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo e che avrà un impatto significativo sotto il profilo della politica europea di coesione, in quanto capace di “ridurre il divario fra le diverse regioni e il ritardo delle regioni meno favorite”. Il collegamento è stato qualificato come infrastruttura prioritaria e di preminente interesse nazionale. A maggio 2023 sarà adottato il nuovo DEF che comporterà un aggiornamento all’Allegato Infrastrutture con l’inserimento delle opere prioritarie, tra cui, il Ponte sullo Stretto. L’approvazione del recente decreto sul ponte consente l’immediato riavvio del percorso di progettazione e realizzazione dell’opera e rappresenta, pertanto, un tassello prioritario di una programmazione infrastrutturale volta alla modernizzazione e allo sviluppo della nazione. Sotto diverso aspetto, l’attenzione verso lo sviluppo sostenibile è alla base delle valutazioni operate; infatti, sono stati condotti approfonditi studi che hanno analizzato l’impatto ambientale del ponte sull’intera area dello Stretto di Messina e la risposta agli eventi sismici. E’ previsto un adeguamento del progetto alle nuove norme tecniche per le costruzioni, alle moderne tecniche ingegneristiche e alle regole di sicurezza. Una volta redatto il progetto definitivo, verrà indetta una Conferenza di Servizi istruttoria da parte del MIT e lo stesso verrà trasmesso al MASE per una nuova V.I.A. La drastica riduzione dell’inquinamento costituisce, in ogni caso, uno degli aspetti più rilevanti della valutazione compiuta. L’area dello stretto di Messina, in quanto zona a rischio sismico, è stata oggetto di approfonditi studi geotecnici e geotettonici, che saranno tenuti in ampia considerazione nella fase di revisione del progetto. La soluzione individuata del ponte a campata unica ha una ridotta sensibilità alla sismicità dell’area e alle conseguenti azioni sismiche. Inoltre, contiene gli impatti paesaggistici ed ambientali in quanto non comporta alcuna interazione con il traffico marittimo e ha un limitato impatto sui fondali e sulla flora e fauna marina. Si tratterà, come dichiarato dal nostro ministro Salvini, dell’opera «più green del mondo» poiché funzionalmente orientata a garantire l’erogazione di un servizio in armonia con ambiente e paesaggio.”Così in una nota il deputato di Forza Italia, Tullio Ferrante, sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/
Trending
- “La Cenerentola” riscritta dai bambini: l’Opera protagonista a Rionero in Vulture (PZ)
- Evento Noleggio e Qualità, Milano, 14 novembre
- MEDIA ADVISORY: Virtual media briefing on Health Emergencies in the Eastern Mediterranean Region, on Monday, 11 November 2024, 11:30 am Cairo time
- L’AQUILA: DOMANDE SENZA RISPOSTA Compagnia EgriBiancoDanza domenica 1o novembre TEATRO DEI 99– L’AQUILA
- Hearing of Commissioner-designate Wopke Hoekstra
- Martusciello (FI) a Glucksmann: “Simul stabunt, simul cadent. Le minacce contro Fitto cadono nel vuoto”
- SALARIO MINIMO, M5S: A NOICATTARO IMPORTANTE PASSO AVANTI, ESEMPIO DA REPLICARE
- Vassallo, Bonelli: Perché questi arresti arrivano dopo 14 anni? Si faccia luce sulla vicenda
- SICUREZZA, LEGA : “VICINI A AGENTE POLIZIA LOCALE E ALTRE COLLEGHE INVESTITI SULLA TIBURTINA”
- Lazio. Consiglio di Stato. Tripodi (FI) “Sentenza definitiva mette fine a una battaglia legale assurda e pretestuosa voluta da Ciacciarelli e dalla Lega”