(AGENPARL) - Roma, 23 Marzo 2023 - (AGENPARL) – gio 23 marzo 2023 NOTA FARNESINA – COLLOQUIO TELEFONICO DEL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, ON. ANTONIO TAJANI, CON LA DIRETTRICE GENERALE DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE, KRISTALINA GEORGIEVA
Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha avuto quest’oggi una conversazione telefonica con la Direttrice Generale del Fondo Monetario Internazionale, Kristalina Georgieva.
Al centro del colloquio – il secondo nel giro di poche settimane – la situazione in Tunisia, e in particolare il contesto economico del Paese.
Il Vicepremier ha voluto in particolare sensibilizzare la sua interlocutrice circa l’urgenza di inviare quanto prima un chiaro segnale di disponibilità ad approvare il pacchetto di sostegno finanziario. “L’Italia è pronta a fare la sua parte per rispondere alle esigenze di finanziamento della Tunisia” ha osservato il Vicepremier, “la sua stabilità e sicurezza sono strettamente legate non solo a quelle dell’Italia, ma dell’intera Europa”. “Sono più che mai urgenti azioni decisive da parte delle autorità tunisine, insieme a una solida assistenza esterna” ha proseguito Tajani.
La telefonata con Georgieva si inserisce nel contesto di un’azione a tutto campo dell’Italia a sostegno del popolo tunisino che si articola sia a livello bilaterale – con fitti contatti del Ministro Tajani con i principali omologhi internazionali e in particolare con il Ministro degli Esteri tunisino, Nabil Ammar – sia a livello europeo. Su esplicita richiesta del Vicepremier, infatti, una discussione sulla Tunisia e su possibili interventi finanziari da parte dell’UE è stata inserita all’ordine del giorno dell’ultimo Consiglio Affari Esteri dell’Unione europea tenutosi lunedì scorso.
Trending
- Carburanti. Montaruli (FdI): Dal Governo fatti tangibili: taglio delle tasse, occupazione e oltre un miliardo contro il caro-carburanti
- Artico, la Cina difende la legittimità delle sue attività
- Variazioni di bilancio, aiuti al settore agricolo e contro il caro carburante. Sammartino: «Pacchetto di interventi per dare risposte immediate»
- Buono libri 2026/2027: riaperti i termini e fissata la nuova scadenza al 2 novembre 2026 – Comunicato stampa
- La Conferenza dei capigruppo è convocata mercoledì 28 ottobre 2026 alle 13:45
- Aggressione Cinisello Balsamo, Timpano (SAP): “Solidarietà ai poliziotti coinvolti, il taser si dimostra ancora uno strumento fondamentale”
- Carburanti, Lollobrigida: 70 milioni complessivi a sostegno di agricoltura e pesca
- Russia-Ucraina, il Cremlino indica Abu Dhabi per i colloqui
- Assistenza domiciliare dei grandi anziani
- Germania, arrestato ucraino sospettato di spionaggio russo