(AGENPARL) - Roma, 23 Marzo 2023 - (AGENPARL) – gio 23 marzo 2023 https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/upr/pmcne9/h3vvee/edit?_m=xdthli&_t=8873ce4a
[Vedi su Web](https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/upr/pmcne9/h3vvee/show/xdthli?_t=c19cae26)
COMUNICATO STAMPA
Centri estivi, approvato il progetto educativo e organizzativo
I soggetti interessati potranno proporre entro il 13 aprile le attività estive rivolte ai bambini
Dopo l’approvazione da parte della giunta del progetto educativo e organizzativo comunale dei centri ricreativi estivi 2023, è stato pubblicato oggi nel sito del Comune il bando attraverso il quale i soggetti interessati potranno proporre entro il 13 aprile le attività estive rivolte ai bambini (https://www.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/340566).
“Anche quest’anno – spiegano il sindaco e l’assessore all’istruzione – andiamo incontro alle esigenze delle famiglie garantendo il supporto necessario per la realizzazione dei centri estivi, che nel 2022 ci hanno riempito di soddisfazione per la qualità dei servizi offerti e per gli importanti numeri dei partecipanti. Sarà un successo e in questa fase il valore aggiunto sicuramente è la fine della situazione emergenziale che ci permette di organizzare attività in piena libertà”.
Il progetto definisce le disposizioni che associazioni, scuole, comitati genitori, cooperative, privato sociale, parrocchie e altri soggetti interessati dovranno seguire per la gestione in sicurezza dei centri estivi promossi dal Comune.
Nel dettaglio, si potranno proporre attività a carattere ricreativo, educativo, ludico, sportivo, di aggregazione e socializzazione, crescita educativa e apprendimento esperienziale per bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni, in spazi sicuri e protetti, preferibilmente all’aria aperta e in aree verdi, con la guida di operatori qualificati, in grado di proporre iniziative adeguate a ciascun contesto e fascia di età.
Inoltre, il progetto educativo e organizzativo definisce le figure professionali idonee a svolgere l’attività a contatto con i minori, i titoli di studio previsti per gli animatori, istruttori ed educatori per ogni fascia, i requisiti professionali e deontologici, la presenza dei volontari, le modalità organizzative, di svolgimento, monitoraggio e verifica del servizio e le progettualità che ciascun soggetto proponente predisporrà per caratterizzare la propria attività.
Possono partecipare al bando e presentare il proprio progetto, i soggetti in grado di dimostrare e documentare di aver condotto negli ultimi due anni, qualificate attività extra scolastiche di azione e aggregazione per bambini e ragazzi.
Trending
- Perù, la presidente Keiko Fujimori ribadisce il rispetto per l’indipendenza della magistratura e lo Stato di diritto
- Valle d’Aosta, Approvata dal Cdm la norma di attuazione sulle concessioni delle acque: soddisfazione da parte del Governo regionale
- Locatelli: Italia prima in Europa recepisce direttiva su Disability Card e Contrassegno parcheggio
- CIPESS: via libera a infrastrutture, coesione e investimenti per miliardi di euro nella seduta del 4 agosto 2026
- Palazzo Chigi: Approvata la riforma della responsabilità d’impresa, meno burocrazia e più tutele per aziende e lavoratori
- AGENDA CAMERA DI MERCOLEDì 5 AGOSTO
- Camera dei deputati: Bilancio interno, interventi in dichiarazione di voto
- Accise. Bignami (FdI): rinnovo taglio sostiene famiglie e imprese e difende potere acquisto
- Colloquio telefonico tra Lula e Putin: al centro i BRICS, gli scambi commerciali e la pace in Ucraina
- CIPESS, MORELLI: UN MILIONE DI EURO PER IL COMPLETAMENTO DEL TEATRO COMUNALE DELL’AQUILA