(AGENPARL) - Roma, 22 Marzo 2023 - (AGENPARL) – mer 22 marzo 2023 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 22 marzo 2023
Comunicato stampa
Giornata mondiale dell’Acqua, la dichiarazione dell’Assessore alla Transizione ecologica del Comune di Rimini, Anna Montini:
“Oggi, 22 marzo, si festeggia la Giornata mondiale dell’Acqua, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1922 all’interno dell’Agenda 21 per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sull’importanza di combattere lo spreco d’acqua e di adottare comportamenti virtuosi di contrasto al cambiamento climatico. Una ricorrenza che, in particolare quest’anno, esce dal classico recinto celebrativo per entrare direttamente nell’attualità e nell’urgenza del presente. Il tema della scarsità idrica, della siccità, legata principalmente ai cambiamenti climatici, con contorni perfino emergenziali, entra nel nostro quotidiano, come non avevamo mai visto o vissuto. Il 2022 si è delineato come uno degli anni più secchi di sempre in molti Paesi del mondo, Italia compresa, e anche questi primi tre mesi del 2023 mostrano segnali poco incoraggianti: un’impasse che coinvolge tutta la penisola, Emilia-Romagna compresa, dove l’anno scorso le piogge sono state minime.
Uno stato di fatto delle cose che non può essere sminuito come una semplice eccezione, una ‘sfortuna’, ma che è il prodotto delle trasformazioni annesse ai cambiamenti climatici che stanno investendo il globo e che sono purtroppo confermate da tutte le statistiche in merito.
Trending
- Giovani: Serracchiani (PD), governo smantella giustizia minorile dietro falso sloga anti-maranza
- [Comune Palermo] Stati Generali per l’Infanzia e l’Adolescenza – Dichiarazione assessore Ferrandelli
- Bologna – Troppa violenza sui bus. Zanni: “Polizia Locale a bordo delle linee più a rischio
- No Tav: Lega, violenza soliti estremisti non fermerà opera strategica per Italia
- AGENDA ISTITUZIONALE DEL PRESIDENTE E DELLA GIUNTA REGIONALE DEL PIEMONTE DA LUNEDÌ 27 LUGLIO A DOMENICA 2 AGOSTO 2026
- CARBURANTI, APPENDINO (M5S): ‘DOBBIAMO AGIRE’ DI URSO È INSULTO A CHI PAGA IL PIENO, SE NE VADA
- Agenzia nr. 1684 – Borraccino a Leporano per la giornata mondiale di prevenzione dell’annegamento
- Altopascio recupera lo spettacolo annullato: il 26 agosto arriva Jonathan Canini in piazza Ricasoli
- News Release – City of Toronto inaugurates Santo Domingo Baseball Diamond, celebrates Dominican community
- Consegnata la prima Borsa di Studio “Viola Mazzotti” alla studentessa Unimore Erica Girotti