(AGENPARL) - Roma, 22 Marzo 2023 - (AGENPARL) – mer 22 marzo 2023 Difesa, Rauti in Libano: “Italia vicina a popolazione libanese. Nostra presenza militare fattore di pace e stabilità”.
Shama, 22 marzo. Il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, in missione in Libano, ha visitato oggi nel sud del paese due centri dedicati a bambini e ragazzi con bisogni speciali ed un presidio medico. Ad accompagnarla, il comandante militare italiano del settore ovest, generale di brigata Roberto Vergori.
“Grazie alla vicinanza e alla professionalità dei nostri caschi blu e alla generosità dell’Italia, questi istituti, nonostante la grave crisi economica ed istituzionale in cui versa la ‘Terra dei cedri’, riescono a portare avanti i loro programmi a favore dell’integrazione e dell’inclusione sociale”, ha detto Rauti nel corso degli incontri sottolineando la difficile situazione, aggravata dal post Covid, in cui versa il Libano.
“Vicinanza e professionalità apprezzata, rispettata e riconosciuta dalla popolazione locale. Nel perimetro della mia delega per la promozione delle politiche di parità di genere e pari opportunità – ha evidenziato Rauti – mi sono impegnata anche per sostenere iniziative a favore delle donne libanesi, agenti di resilienza che porteranno il loro Paese fuori dalla crisi. Ci sono tanti progetti “civilian e military cooperation” in corso e molti altri ne verranno realizzati”.
Per il sottosegretario Rauti “questi incontri riconfermano il sostegno dell’Italia e della Difesa italiana al popolo libanese non solo sul piano militare ma anche su quello della solidarietà e della condivisone di valori che vanno oltre i partiti politici e le confessioni religiose. La presenza del contingente italiano in Libano è un fattore determinante di stabilità, pace e sicurezza in tutto il Medio Oriente”.
Nel corso della visita il sottosegretario Rauti ha incontrato anche i gender team italiani impegnati in attività didattiche e ludiche con i ragazzi.
Maggiore Massimiliano Rizzo
Responsabile della comunicazione per il sottosegretario alla Difesa,
sen. Isabella Rauti
Trending
- Christine Lagarde lascia in anticipo la BCE: possibile corsa alla guida del World Economic Forum di Davos
- Università Torino. Montaruli (FDI): Grave docenti tentano di silenziare studenti eletti contrari ad occupazione
- PRODOTTI TIPICI, DAMIANI (FI): IMPEGNO DEL PARLAMENTO PER VALORIZZARE E PROMUOVERE LE NOSTRE ECCELLENZE
- PRODOTTI TIPICI, TREVISI (FI): PRESENTATO DDL PER SOSTENERE IMPRESE E VALORIZZARE ECCELLENZE DEL TERRITORIO
- Spagna, 69 morti nel disastro ferroviario: proteste contro il governo Sánchez, la polizia carica i manifestanti a Madrid
- MANOVRA, TASSINARI: «MENO TASSE E PIÙ ATTENZIONE A FAMIGLIE E IMPRESE: RISULTATI CONCRETI DI FORZA ITALIA»
- IL COMUNE COMUNICA – ripristinata la cappella del cimitero di Santo Spirito danneggiata dagli atti vandalici dello scorso agosto
- Nucleare: fusione, a ENEA Brasimone la più grande piattaforma sperimentale in Europa per studi e test sul mantello dei reattori
- Agricoltura, pubblicata graduatoria del bando da 70 milioni per trasformazione e commercializzazione. Sammartino: «Valorizziamo le aziende che investono»
- Agenzia regionale 1141.26 Paolicelli Xylella, riduzione zona cuscinetto Giovinazzo, Bisceglie e Minervino Murge