(AGENPARL) - Roma, 22 Marzo 2023 - (AGENPARL) – mer 22 marzo 2023 CIDA: PNRR, SERVONO MANAGER PER L’ATTUAZIONE
Roma, 22 marzo 2023 – «È un paradosso avere a disposizione così tante risorse come quelle messe in campo dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e non avere personale per attuarlo», dice il Presidente CIDA Stefano Cuzzilla commentando i dati della Ragioneria generale dello Stato che attestano una riduzione degli organici della Pa nel 2022. «L’andamento promesso doveva essere opposto, se è vero che gli enti locali avrebbero dovuto assumere circa 15mila tecnici e oggi ne lamentano la presenza di appena 2.500 in più».
«Non entro nel merito delle motivazioni per cui il comparto pubblico risulta così poco attrattivo – anche se tetto agli stipendi, effetti legati al blocco del tournover e poca osmosi pubblico/privato potrebbero essere fra le cause più rilevanti – ma voglio sottolineare che il Pnrr richiede competenze qualificate, non solo di tipo tecnico o scientifico, ma anche propriamente manageriale. Se il nostro Paese vuole essere competitivo, non può giocare al ribasso, abbiamo grandi capacità e dobbiamo pensare in grande», sostiene il presidente. «La necessità di garantire l’attuazione del Pnrr va considerata una priorità per il sistema Paese, anche per il mondo privato che muove i propri investimenti sulla base del legittimo affidamento verso il progetto pubblico. Pertanto, il Governo deve porre massima attenzione all’attuazione del Piano, non tanto perché è un impegno verso l’Europa, ma soprattutto perché rappresenta un’occasione epocale per realizzare in tempi certi la trasformazione digitale ed ecologica di cui abbiamo bisogno».
«Il Pnrr è una grande chance anche per rivedere l’impianto organizzativo del Paese – continua Cuzzilla. Servono però capacità di programmazione, di gestione e metodo di attuazione, doti che i manager italiani hanno già dimostrato di avere. L’attuazione del Pnrr deve essere affidata a figure e a metodi manageriali – conclude -. Le competenze ci sono e sono disponibili per aiutare il Paese a crescere».
CIDA è la Confederazione sindacale che rappresenta unitariamente a livello istituzionale dirigenti, quadri e alte professionalità del pubblico e del privato. Le Federazioni aderenti a CIDA sono: Federmanager (industria), Manageritalia (commercio e terziario), FP-CIDA (funzione pubblica), CIMO-FESMED (medici SSN), Sindirettivo Banca Centrale (dirigenza Banca d’Italia), FIDIA (assicurazioni), FENDA (agricoltura e ambiente), Federazione 3° Settore (Sanità religiosa), SAUR (Università e ricerca), Sindirettivo Consob (dirigenza Consob).
Trending
- I cento anni di nonno Nelusco Chiocchi
- MANOVRA, PIRRO (M5S): MELONI DISPERATA E GOVERNO AGONIZZANTE
- Benifei: Governare l’IA per costruire una democrazia europea più forte e partecipata
- IL COMUNE COMUNICA – MUVTinBUS365: prorogata al 31 ottobre la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento al TPL a 20 euro
- POMPEO (PD): “Diabete – La Regione dia seguito agli impegni assunti e renda accessibili i sistemi di monitoraggio continuo della glicemia
- Invito inaugurazione nuova Dialisi Ospedale Regina Montis Regalis Mondovì
- DAERA News Release – EMBRACING SUSTAINABILITY MAKES SMART BUSINESS SENSE, MUIR TELLS FESTIVAL
- l diesel diventa un’arma geopolitica: Washington preme su Francia e Germania e minaccia di chiudere le esportazioni americane
- DALLA CRISI ALLA “CATARSI”: PUÒ NASCERE UN NUOVO INIZIO?
- Ungheria. Grassadonia (Resp Libertà & Diritti Sinistra Italiana): La condannata di 7 anni a Maja T. è vendetta politica. Non abbandoniamola, raccolta firme per la sua liberazione