
(AGENPARL) – mar 21 marzo 2023 PERSONALE, NANNI (CIVICA CALENDA) = CAMPIDOGLIO INVESTA SULLE RISORSE UMANE A PARTIRE DA EDUCATRICI E INSEGNANTI.
“L’Amministrazione deve investire sul personale perché attraverso l’organizzazione e la gestione delle risorse umane si garantiscono servizi essenziali alla città a partire dal sistema educativo e scolastico”.
Così in una nota Dario Nanni, Consigliere capitolino e Presidente della Commissione Giubileo.
“Occorre procedere con urgenza allo scorrimento delle graduatorie esistenti, a copertura dei vuoti di organico che garantirebbero un servizio migliore ai cittadini. Nel 2002, la dotazione organica dell’Amministrazione Capitolina, contava 27.358 risorse, alla fine del 2021 si è ridotta a 22.083. Se questa amministrazione ha veramente intenzione di investire sulle risorse umane, così come previsto nelle modifiche apportate al Piano assunzionale 2022-2024 del 3 novembre 2022, approvata dalla Giunta, ci si attende una netta inversione di tendenza. Il nuovo piano dei fabbisogni, attualmente in lavorazione, deve tenere conto delle carenze di personale in diversi settori e nei municipi della nostra citta’, a partire dal personale dei nidi e delle scuole dell’infanzia. Non si può risparmiare su servizi essenziali come la scuola, a cui devono essere riservate tutte le attenzioni e le risorse necessarie, investire sull scuola vuol dire investire sul presente e soprattutto sul futuro della nostra società.
Spero – conclude Nanni – che venga al più presto calendarizzata la seduta di Consiglio straordinario che ho personalmente richiesto proprio per fare il punto sulle criticità e sulle carenze di personale di Roma Capitale a partire da quello precario dei nidi e delle scuole dell’infanzia.