
(AGENPARL) – VARESE mar 21 marzo 2023

Medaglia d’oro per Calogero Marrone: la consegna il 22 marzo in Comune a Varese
La cerimonia si aprirà con i saluti istituzionali seguiti da interventi di docenti, storici e studenti. Per Provincia di Varese parteciperà il Presidente Marco Magrini. Sarà anche letto l’articolo premiato nell’ambito del concorso della sezione varesina dell’Istituto Calogero Marrone dal titolo “Da Caino a Calogero: la responsabilità rende liberi”.
Calogero Marrone, nato a Favara in Provincia di Agrigento, divenne capo dell’Ufficio anagrafe del Comune di Varese e contribuì alla Resistenza fornendo documenti agli ebrei e agli antifascisti per fuggire in Svizzera e organizzando il trasporto d’armi e alimenti in favore dei partigiani.Già insignito del titolo di “Giusto tra le nazioni”, a Marrone è stata recentemente dedicata una delle quattro pietre d’inciampo collocate all’ingresso del Municipio di Varese.
La cerimonia onorerà la sua memoria con la consegna della Medaglia d’oro al Merito civile della Repubblica italiana alla sua famiglia in quanto è stato «Un esempio di coraggio e spirito di solidarietà».
Locandina in allegato.
Fonte/Source: https://www.provincia.va.it/code/104268/13849