(AGENPARL) – FERRARA lun 20 marzo 2023
PUBBLICA ISTRUZIONE – L’ass. Kusiak: percorso formativo per valorizzare l’esperienza educativa dei bambini fin dai primi anni
Una delegazione dei formatori di Israele, promotori del Progetto Hope è venuta oggi (lunedì 20 marzo 2023) in visita ai servizi per l’infanzia del Comune di Ferrara. Si tratta di un percorso formativo sperimentale internazionale definito “Hope Program” NDFA-Neuro Developmental Functional Approach, promosso dalla Fondazione “Maor Ben Zion”- con sede a Zurigo. Il progetto ha come obiettivo di massimizzare l’esperienza educativa dei bambini provenienti da tutti i contesti socio-economici, compresi quelli svantaggiati e con particolare attenzione alle condizioni di disabilità, sviluppando capacità di apprendimento e comportamentali nei primi anni di sviluppo del bambino basandosi sull’approccio neuro-sviluppo-funzionale. Tale progetto si concentra sull’adattamento del lavoro di routine delle scuole di infanzia alle esigenze individuali dei bambini affinché questi ricevano le esperienze e gli stimoli più importanti per l’avanzamento delle proprie capacità funzionali.
“È un percorso di formazione e ricerca – ha spiegato l’assessore alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak – e nella settimana di permanenza il gruppo parteciperà a workshop, incontri e visite nei servizi per l’infanzia, accompagnati dal nostro personale. Il focus sono gli interventi a favore dell’inclusione con attenzione particolare ai bambini che vivono condizioni di fragilità o disabilità. Il progetto è sostenuto dal Lions club, rappresentato da Luca Massari e Paolo Bassi che saranno presenti oggi in uno dei momenti di incontro”.
Immagini scaricabili:
Fonte/Source: https://www.cronacacomune.it/notizie/48059/delegazione-israeliana.html