
[lid ]- È stato raggiunto un accordo per UBS per l’acquisto di Credit Suisse dopo che l’offerta è stata portata a 3,25 miliardi di dollari, una frazione della capitalizzazione di mercato di 8 miliardi di dollari della banca venerdì, secondo quanto riportato dal Financial Times e da Bloomberg .
Il governo svizzero ha mediato l’affare. Secondo persone a conoscenza della questione, il governo svizzero si stava preparando a nazionalizzare la banca se non fosse stato possibile concludere un accordo. Il prezzo di acquisto sarà pagato in azioni di UBS.
La scorsa settimana, la banca centrale svizzera ha organizzato un massiccio backstop di liquidità per sostenere il Credit Suisse, ma questo non è riuscito a rassicurare gli investitori, i clienti delle banche e le controparti commerciali. Si dice che venerdì diverse banche abbiano interrotto le negoziazioni con il Credit Suisse, aumentando notevolmente lo stress per la banca.
Le autorità di regolamentazione bancaria volevano mettere in atto l’accordo prima dell’apertura delle negoziazioni in Asia.
Le autorità svizzere dovrebbero emanare una modifica alla legge per consentire l’acquisizione senza il voto degli azionisti.