(AGENPARL) – Roma, 18 mar 2023 – Con il Ponte sullo Stretto, l’Italia è pronta a stupire il Mondo. È quanto sottolinea il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guidato da Matteo Salvini, che in apertura del proprio sito pubblica una nota in inglese che snocciola le caratteristiche dell’infrastruttura che collegherà Sicilia e Calabria e che diventerà il ponte sospeso più lungo al Mondo (3,2 km).
Quello del dicastero di Porta Pia vuol essere un segnale di attenzione per l’estero, visto lo spazio che i media stranieri stanno riservando al dossier.
🇬🇧THE ITALIAN CHALLENGE: THE BRIDGE BETWEEN SICILY AND CALABRIA WILL BECOME A REALITY
It will be the longest cable-stayed bridge in the world, a flagship masterpiece of Italian engineering: 3.2 km single span for vehicular and railway traffic.
The Bridge over the Strait of Messina (between Sicily and Calabria) is a top priority for the Deputy PM and Minister of Infrastructure and Transport Matteo Salvini and the new Italian government led by the centre-right coalition. After decades of discussion, nowadays the Bridge becomes a reality: the Council of Ministers adopted a decree that revitalises the Stretto di Messina S.p.A., a state-owned company which will overview the whole project. By July 2024, the executive project is expected to be approved and the construction works will start.
The Bridge is going to boost Italy’s economy and close a critical missing link in the Scan-Med Corridor, connecting the biggest European island, Sicily (4.8 million inhabitants), with the mainland.
🇮🇹LA SCOMMESSA DELL’ITALIA DAVANTI AL MONDO: IL PONTE TRA SICILIA E CALABRIA
Sarà il ponte strallato più lungo al mondo, il fiore all’occhiello della ingegneria italiana: 3,2 km a campata unica per traffico veicolare e ferroviario. Il Ponte sullo Stretto di Messina (tra Sicilia e Calabria) è la sfida del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e di tutto il governo di centrodestra, da pochi mesi alla guida del Paese. Un’opera imponente di cui si parla da decenni e la cui realizzazione diventa concreta: all’indomani dell’approvazione in Consiglio dei ministri del decreto che dà nuova vita alla società Stretto di Messina, si prevede per luglio 2024 la progettazione esecutiva e l’inizio dei lavori. Il Ponte rappresenta un importante volano dell’economia nazionale e uno dei corridoi strategici nella politica economica dell’Unione, in grado di collegare la Sicilia al resto d’Europa.