(AGENPARL) - Roma, 17 Marzo 2023 - (AGENPARL) – ven 17 marzo 2023 COMUNICATO STAMPA
VIOLENZA CONTRO MEDICO PRONTO SOCCORSO A VICENZA, IL CASO APPRODA IN PARLAMENTO – GIOVINE (FDI) INTERROGA I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI: “URGONO NUOVE NORME A TUTELA DEL PERSONALE OSPEDALIERO”
Vicenza, 17 marzo 2023
La recente aggressione ai danni di una dottoressa in forze presso il pronto soccorso dell’Ospedale di Vicenza ha riacceso i riflettori sul fenomeno, tanto grave quanto diffuso, delle aggressioni nei confronti del personale medico ed infermieristico. Dopo l’immediata solidarietà ed il sostegno ai sanitari del nosocomio berico espresse dal Sindaco Francesco Rucco e dall’Amministrazione comunale di Vicenza, l’Assessore al commercio e alle attività produttive nonché Deputato di Fratelli d’Italia, l’On. Silvio Giovine, ha scelto di porre la questione all’attenzione del Parlamento e dei Ministri Nordio e Piantedosi.
“Ho presentato oggi un’interrogazione ai Ministri della Giustizia, Carlo Nordio, e degli Interni, Matteo Piantedosi, affinché si ipotizzino nuove tutele giuridiche per il personale di tutta la sanità italiana rispetto al fenomeno delle aggressioni” ha affermato l’On. Silvio Giovine, “è giusto che i recenti fatti di Vicenza vengano posti all’attenzione del Parlamento, anche perché i casi sarebbero molteplici e non possiamo tollerare oltre questo accanimento insensato contro medici, infermieri, OSS e personale tecnico e amministrativo degli ospedali”.
“Da questa vicenda è emerso un dato inquietante: chi sbaglia troppo spesso non paga, o comunque non paga abbastanza” ha poi aggiunto Giovine, riferendosi alla notizia che l’aggressore in oggetto è stato già rimesso in libertà, senza alcun obbligo o misura cautelare, “e poi c’è tutta la partita dei recidivi che, complice un impianto sanzionatorio troppo poco severo, reiterano i loro comportamenti violenti”.
“La sensibilità che l’attuale governo sta dimostrando sul tema permetterà di aggiornare la normativa vigente anche rispetto a queste forme di violenza: è giunto il momento di farlo anche a tutela di chi rappresentò la nostra prima linea nella lotta alla pandemia e che quotidianamente continua, con impegno e professionalità, a servire la nostra Nazione” ha concluso il Deputato vicentino.
Per informazioni:
Fabio Miotti
Trending
- TREIA – Inaugurazione e consegna di 8 nuovi alloggi popolari Comune e Erap – SABATO 17 OTTOBRE ORE 12
- Innovazione, approvata la graduatoria definitiva del bando “Digit Imprese”. Tamajo: «Investiamo sulle competenze e sul futuro delle aziende siciliane»
- Energia: Gusmeroli (Lega), tutele graduali prorogarle a fine 2027 e automatismi per non lasciare soli i vulnerabili
- Consiglio comunale, approvato il nuovo Regolamento sugli oneri di urbanizzazione secondaria
- Ambiente, Europa Verde: Vicini a ‘Alberi senza bandiere’, cittadini di firenze che difendono il verde
- Maltempo, 4,5 milioni di euro per le aziende agricole danneggiate tra maggio e giugno 2023. Sammartino: «Un sostegno concreto per aiutare a ripartire»
- Veneto, Rifondazione: “no al PDLR 106, fermiamo l’attacco della destra al diritto alla casa
- Bonino, Richetti: “Sue battaglie per i diritti sono eredità per i giovani
- IL COMUNE COMUNICA – “Yalla! – Vicino è un mondo”: la giunta concede il patrocinio al progetto che intende mappare e valorizzare le attività commerciali e artigianali gestite da persone provenienti da altri Paesi
- Francia 2027, Glucksmann stravince le primarie socialdemocratiche e punta a unire il centrosinistra