(AGENPARL) - Roma, 17 Marzo 2023 - (AGENPARL) – ven 17 marzo 2023 Comunicato stampa Legacoop Romagna
CONCESSIONI BALNEARI: LE COOPERATIVELAVORANO UNITE PER CERCARE SOLUZIONI CONCRETE
17 marzo 2023 – Le cooperative balneari sono compatte e fanno fronte comune per risolvere la questione delle concessioni ad uso turistico. Di fronte a una situazione complessa, in cui la presenza organizzata di tutte le rappresentanze associative è fondamentale per affrontare il problema, il mondo cooperativo lavora affinché il problema delle evidenze pubbliche imposte dall’Europa sia affrontato nella massima unità del settore.
Occorre salvaguardare una parte fondamentale dell’offerta turistica italiana di fronte a evidenze pubbliche che, se non opportunamente definite nei criteri e nei punteggi, rischiano di far saltare la filiera del turismo balneare italiano, penalizzando gli imprenditori sani che hanno investito e vogliono continuare a investire per il prodotto e vogliono continuare a generare lavoro e qualificazione dell’offerta turistica.
Servono concretezza e progettualità da parte del Governo. Affinché le imprese balneari abbiano la certezza di potere continuare nella loro attività, occorre da un lato portare a termine il percorso che verifichi la mappatura delle coste e la loro effettiva scarsità — in modo da capire se sia davvero necessario sottoporre le spiagge italiane al regime proposto dall’Europa — dall’altro avviare subito il confronto con i Comuni e le Regioni, attraverso tavoli di confronto preventivi, di carattere fortemente operativo e non solo formale, nel caso in cui continuasse a permanere l’obbligo delle gare, così come segnalato a più riprese.
Le cooperative tra stabilimenti balneari sono convinte che sia possibile trovare soluzioni durature ed efficaci e che sia possibile evitare sentenze future sempre più drastiche, che metterebbero a rischio le attività esistenti.
In particolare occorre che la politica si renda conto dell’importanza di queste aggregazioni di imprese, per lo più familiari, in grado di fornire nel tempo servizi pubblici alla comunità e al turismo, pensiamo per fare un esempio al salvamento o alla difesa della costa.
Occorre portare avanti con più forza un confronto nazionale strutturato con le istituzioni, partendo dalle imprese e dalle cooperative che in Emilia-Romagna le associano.
Perché la concorrenza non può essere l’unico principio a cui fare riferimento, di fronte a un patrimonio di imprese familiari diffuse nei territori, ma occorre anche puntare sulla solidarietà territoriale. Perché siamo ancora in tempo per stabilire criteri che valorizzino il lavoro, la professionalità, l’aggregazione e la qualità delle imprese familiari e cooperative.
Se un domani si dovesse davvero andare nella direzione dei bandi, il confronto preventivo che chiediamo oggi sarebbe l’unica opportunità per proteggere gli interessi del settore.
Le cooperative degli stabilimenti balneari aderenti a Legacoop Emilia-Romagna sono pronte a fare la propria parte, aiutando tutto il settore a trovare tutela e certezza per il futuro.
Aderiscono a Legacoop Emilia-Romagna 14 cooperative di imprenditori balneari: Cooperativa stabilimenti balneari dei Lidi Estensi e Spina, Cooperativa Bagnini di Cervia, Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico, Cooperativa Bagnini Villamarina – Gatteo Mare, Cooperativa Bagnini Di Bellaria Igea Marina, Cooperativa Operatori di Spiaggia Rimini, Cooperativa Balneari Rimini Sud, Cooperativa Bagnini di Riccione, Cooperativa Bagnini Adriatica Riccione, Cooperativa Bagnini Riviera Riccione, Cooperativa Bagnini Misano, Cooperativa Marinai Salvataggio Misano, Consorzio Servizi Spiaggia Misano, Cooperativa Bagnini Cattolica.
Trending
- Cs. n.421 Progetto Hybla, archeologia e architettura antica + locandina – Cs. n.422 Contrade cardioprotette, il 9 novembre a San Giacomo una mattinata dedicata all’informazione e alla prevenzione + locandina
- 51e session du Congrès : la résilience de Kherson, la participation politique des femmes en Ukraine, la sécurité des journalistes et la participation des jeunes –programme des événements parallèles
- Onori (Az): Witkoff chiama Putin “umanitario”, la pace non si costruisce sulle bugie
- Forum Italia-Cuba al Consiglio regionale del Lazio: grande partecipazione di imprese, dopo la prima visita governativa sulla Zed Mariel dalla riforma economica cubana
- La Conferenza dei capigruppo è convocata mercoledì 28 ottobre 2026, alle 13:45, presso la Biblioteca del Presidente. Odg: calendario di novembre
- Le intese sull’ autonomia differenziata sono arrivate alla Camera. Saranno online nei prossimi giorni alla sezione Progetti di legge
- Infortuni sul lavoro, Nisini (Lega): “Più tutele per le vittime e le famiglie, approvato il provvedimento sul patrocinio legale
- Agenzia regionale 1111.26 FoodExp Skills 2026
- Turchia e Canada, accordo strategico sulla difesa
- Comunicato Stampa 1863/2026 Programmazione regionale, Giacinti: “Risorse per i servizi e gli investimenti, avanti con il federalismo fiscale e l’autonomia