
[lid] – La crescita globale raggiungerà il 2,6% quest’anno, il 2,9% l’anno prossimo, secondo l’ultima valutazione dell’OCSE.
Venerdì l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha alzato le sue previsioni di crescita economica mondiale sia per il 2023 che per il 2024, ma ha avvertito che le prospettive globali rimangono ancora fragili.
Il prodotto interno lordo (PIL) globale dovrebbe ora raggiungere il 2,6% nel 2023, in aumento rispetto alla precedente previsione del 2,2%, secondo l’ultimo Interim Economic Outlook dell’OCSE.
La crescita globale dovrebbe raggiungere il 2,9% l’anno prossimo, leggermente superiore alla precedente proiezione del 2,7%, afferma il rapporto.
L’inflazione complessiva nelle economie del G-20 dovrebbe diminuire dall’8,1% nel 2022 al 5,9% nel 2023 e al 4,5% nel 2024, a causa di un calo dei prezzi dell’energia, ha affermato l’organizzazione con sede a Parigi.
Ha sottolineato che la riapertura dell’economia cinese alla fine dello scorso anno ha contribuito ad allentare le pressioni sulla catena di approvvigionamento globale ed è probabile che aumenti la domanda globale in futuro.
“L’inflazione primaria ha mostrato segni di allentamento a causa del calo dei prezzi dell’energia ma, fin dall’inizio, le prospettive economiche globali rimangono fragili e i rischi rimangono orientati verso il basso”, ha affermato il segretario generale dell’OCSE Mathias Cormann.???????
La guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina continua a mettere in ombra l’economia mondiale. Nonostante i recenti segnali di miglioramento, la ripresa nel prossimo biennio dovrebbe essere moderata. Le prospettive rimangono fragili e predominano i rischi al ribasso. L’elevata incertezza generata dalla guerra potrebbe mettere a dura prova l’attività. Le tensioni commerciali sono alte e potrebbero aggravarsi. Le preoccupazioni per le vulnerabilità finanziarie sono aumentate, anche nelle istituzioni finanziarie, nei mercati immobiliari e nei paesi a basso reddito. Sebbene l’inflazione complessiva abbia iniziato a diminuire, rimane elevata e potrebbe persistere più a lungo.
La crescita globale è rallentata dall’inizio della guerra
La crescita globale è rallentata nel 2022 al 3,3%, oltre 1 punto percentuale in meno rispetto alle attese alla fine del 2021, principalmente appesantita dalla guerra di aggressione della Russia in Ucraina e dalla relativa crisi del costo della vita in molti paesi. Si prevede che la crescita rimarrà a tassi inferiori al trend nel 2023 e nel 2024.