(AGENPARL) - Roma, 16 Marzo 2023 - (AGENPARL) – gio 16 marzo 2023 Segnaliamo all’indirizzo web
il comunicato stampa relativo al progetto di ricerca scientifica selezionato dall’Agenzia Spaziale Europea, cui partecipa anche l’Università di Parma.
COMUNICATO STAMPA
L’Università di Parma vola in assenza di gravità per sperimentare nuovi dispositivi per la trasmissione di calore
L’Ateneo parte del gruppo internazionale ideatore di DEPLOY!, progetto di ricerca scientifica selezionato dall’Agenzia Spaziale Europea
Si chiama DEPLOY! – Deployable Pulsating Heat Pipe – ed è un progetto di ricerca scientifica e tecnologica appena selezionato dall’ESA – l’Agenzia Spaziale Europea – nell’ambito del PETRI Programme, programma rivolto a studentesse e studenti universitari interessati allo spazio.
Nei prossimi mesi un dispositivo tecnologico innovativo sarà testato da sei studenti e studentesse delle Università di Parma, Pisa e Brighton su un volo parabolico dell’azienda Novespace a Bordeaux in Francia.
Dell’Università di Parma, partecipano al progetto Michele Bocelli, dottorando in Ingegneria Industriale, e Fabio Bozzoli, docente di Fisica Tecnica del Dipartimento di Ingegneria e Architettura.
In assenza di gravità sarà studiato un dispositivo di trasporto di calore chiamato Pulsating Heat Pipe (PHP), o tubo di calore pulsante, dotato di elevata flessibilità meccanica.
Questa nova tipologia di PHP è una soluzione promettente per le applicazioni spaziali ad assetto fortemente variabile, ad esempio può essere utilizzata per ripiegare automaticamente i pannelli solari nello spazio e ridurre così il rischio di collisioni con detriti.
L’esperimento sarà eseguito a bordo di un Boeing che, dopo essere salito a quota 7500 metri, andrà in caduta libera per circa 20 secondi nei quali si vivrà l’assenza di peso; questo accadrà per ben 30 volte consecutive, in ognuno dei tre voli previsti. È in quel momento di caduta libera che l’esperimento potrà essere testato. I componenti del team saranno a bordo dell’aereo per condurre direttamente il test.
Trending
- Ginecologia, undici interventi ad alta complessità in poco più di un mese al SS. Cosma e Damiano. Introdotta tecnica innovativa mai eseguita prima in Valdinievole
- IL COMUNE COMUNICA – Accademia del Verde, decine di nuovi alberi, orto a terra a Sant’Anna e orto del mare a Torre a Mare, cittadini come “Custodi attivi del verde”: il progetto pilota del Municipio 1. Pubblicato il bando da 60mila euro
- RAI, M5S: FDI HA OCCUPATO TUTTO L’OCCUPABILE, ORA COLPISCE VOCI SCOMODE
- Comunicato Stampa 1445/2026 Arrestato piromane a San Donà di Piave. Presidente Stefani, “Grazie a Carabinieri e Vigili del Fuoco. Chi appicca il fuoco mette in pericolo il territorio e la sicurezza di tutti
- Sicurezza, Mazzetti (FI): “Il caso Prato è nell’agenda del Governo. Il Viminale ha i riflettori accesi sul territorio
- Premio Rotonda 2026, presentazione del lavoro svolto dalla Giuria
- Comunicato Stampa 1444/2026 Sicurezza. Stefani, “Istituita Unità Operativa Organizzativa Regionale Antimafia per combattere la criminalità e sostenere il riuso dei beni confiscati
- ECONOMIA, TURCO (M5S): MELONI DICE CHE ITALIA PIÙ FORTE DI PRIMA, MA PIÙ FORTE PER CHI?
- Temporali estivi, codice giallo a Cagliari sabato 15 agosto – Comunicato stampa
- Ponte Morandi, Ferrante (Mit), Memoria rafforza impegno per sicurezza