
(AGENPARL) – ROMA gio 16 marzo 2023

Il Governo ha trasmesso alla Camera e al Senato, per l’espressione dei prescritti pareri da parte delle Commissioni parlamentari competenti, uno schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del d.lgs. n. 9 (A.G. 22).
Lo schema si compone di due articoli:
- l’art. 1 inserisce l’articolo 17-bis nel d.lgs. n. 9: tale articolo è volto ad istituire un archivio riservato, distinto da quelli già previsti dall’ordinamento vigente, dedicato alla conservazione della documentazione relativa alle intercettazioni disposte nei procedimenti di competenza della Procura europea, sotto la direzione e la sorveglianza esclusive del Procuratore europeo. Il nuovo archivio sarà istituito presso la procura della Repubblica di Roma, ma è prevista la possibilità, ove necessario, di istituire ulteriori archivi nelle sedi territoriali dei procuratori europei delegati;
- l’art. 2 reca la clausola di invarianza finanziaria.
La Commissione Giustizia della Camera ha espresso un parere favorevole con osservazione nella seduta del 23 febbraio 2023. Per i profili finanziari, la Commissione Bilancio ha espresso valutazione favorevole con un rilievo sulle conseguenze di carattere finanziario in data 21 febbraio 2023.
ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2023
Fonte/Source: https://temi.camera.it/leg19/temi/lesione-interessi-finanziari-ue-procura-europea