(AGENPARL) - Roma, 16 Marzo 2023 - (AGENPARL) – gio 16 marzo 2023 Segnaliamo all’indirizzo web
il comunicato stampa relativo al primo appuntamento, martedì 21 marzo alle 14.30, delle cliniche giuridico-sociologiche “Migrazioni e frontiere” che si terrà nell’Aula III della Sede centrale dell’Università di Parma. Verrà trattato il tema “Migrazioni: rotte, circolazioni, (im)possibili arrivi”
COMUNICATO STAMPA
DAL 21 MARZO AL VIA ALL’UNIVERSITÀ DI PARMA LE CLINICHE GIURIDICO-SOCIOLOGICHE “MIGRAZIONI E FRONTIERE”Nella Sede centrale dell’Ateneo la prima fase con appuntamenti online e in presenza rivolti a studentesse e studenti, operatori e volontari
Partono il 21 marzo all’Università di Parma le cliniche giuridico-sociologiche “Migrazioni e frontiere”, promosse dall’Ateneo con l’Università di Napoli “L’Orientale” e la collaborazione di Ciac onlus, Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa, Diaconia Valdese, Mediterranea, Medici Senza Frontiere e Migrantour Parma.
Le cliniche prevedono una prima fase di formazione propedeutica, con incontri ed esperienze sul campo con operatori e operatrici delle realtà coinvolte,su migrazioni, diritto d’asilo e accoglienza. A seguire, una seconda fase laboratoriale dedicata allo studio dei casi e finalizzata alla produzione di report in costante contatto con i soggetti che collaborano al progetto. Gli incontri saranno sia on-line sia in presenza (nell’Aula III della Sede centrale dell’Ateneo) esaranno apertia studentesse e studenti e a operatori, a volontari e a chiunque sia interessato. La conclusione dei lavori è prevista per fine autunno 2023.
Primo appuntamento martedì 21 marzo alle 14.30 sul tema “Migrazioni: rotte, circolazioni, (im)possibili arrivi”. A seguire martedì 4 aprile alle 14.30 “Mediterraneo, SAR, diritti umani”, martedì 18 aprile alle 14.30 “La criminalizzazione della solidarietà”, martedì 2 maggio alle 14.30 “L’accoglienza oggi” e martedì 9 maggio alle 14.30 su “Technologies at the fringes: unveiling digital infrastructures and information flows”. Martedì 23 maggio incontro con le associazioni coinvolte per progettare la fase operativa della clinica.
Al termine dei seminari sono programmati alcuni momenti di esperienza sul campo con operatori e operatrici delle realtà coinvolte, in Val Susa, a Parma e a Napoli.
L’iniziativa è curata da Vincenza Pellegrino, docente del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma, e da Adele del Guercio, docente del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Napoli “L’Orientale”.
Coordinamento scientifico: Vincenza Pellegrino (Università di Parma), Adele del Guercio (Università di Napoli “L’Orientale”); Veronica Valenti (Università di Parma); Miguel Angel Mellino (Università di Napoli “L’Orientale”); Guglielmo Agolino (Università di Parma); Jacopo Anderlini (Università di Parma).
Modalità di svolgimento:
– in presenza: Aula III Sede centrale Università di Parma
Per informazioni:
__________________
Trending
- Rischio incendi, nuova allerta arancione su Cagliari per martedì 1° settembre – Comunicato stampa
- Comunicato Stampa – dalle operazioni di anti-mafia al saluto all’ANC – intensa giornata al Comando Provinciale di Palermo.doc
- Calendario manifestazioni settembre 2026 a Mirano (VE)
- IL COMUNE COMUNICA – Municipio 4: approvato il progetto “Tra natura e cultura” un viaggio nell’identità di Carbonara, Ceglie e Loseto
- BANCHE, TURCO (M5S): VALANGA DI ESPOSTI, CONSOB FACCIA PIENA LUCE SUL RISIKO
- La Polonia fa marcia indietro sulle armi nucleari: la lezione dei fatti per Varsavia
- Comunicato Stampa 1505/2026 Veneto Film Commission lancia il Fondo di Sviluppo 2026: 100.000 euro per le imprese cinematografiche e audiovisive in Veneto. Domande dal 1° settembre al 13 ottobre. Mantovan: “Non basta attrarre produzioni: dobbiamo farle nascere qui. Questo fondo serve a quello
- Comunicato Stampa 1504/2026 Infermiere aggredito al Pronto Soccorso di Treviso. La solidarietà di Stefani
- Cultura: Vignali (FI), 880mila euro pubblici in sette anni a DIG Festival “Bella Ciao”. Ora massima trasparenza su spese e controlli
- ISTAT, P. DE LUCA (PD), Meloni come Alice nel Paese delle Meraviglie, ma italiani pagano il prezzo