
(AGENPARL) – mer 15 marzo 2023 Roma, 15 marzo 2023
Ieri pomeriggio nella sede centrale dell’Inail all’Eur
l’incontro tra il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali Claudio Durigon e i vertici dell’Istituto.
“L’incontro ha rappresentato un momento di confronto – afferma il Sottosegretario – da cui partire per potenziare la collaborazione tra Istituzioni e parti sociali per innalzare i livelli di sicurezza sui luoghi di lavoro. I dati che riguardano infortuni sul lavoro e malattie professionali sono preoccupanti. Per il Governo, la sicurezza sul lavoro è un tema prioritario.
Insieme al ministro Calderone, siamo al lavoro per invertire un trend tristemente negativo e tutelare i nostri lavoratori e le imprese che vanno sostenute con aiuti e incentivi. Ogni euro speso in prevenzione non è un costo ma un investimento. E questo concetto deve essere ben chiaro. Noi ci siamo e siamo disponibili ad un confronto costante per delineare insieme decisioni operative da prendere per il futuro”.
“È stata una preziosa occasione – commenta il Presidente dell’Inail, Franco Bettoni – per individuare importanti obiettivi comuni. A nome dell’Istituto, ringrazio il Sottosegretario per la disponibilità al confronto in merito alle azioni da intraprendere, nell’ottica di potenziare la rilevante missione sociale dell’Istituto, a beneficio di lavoratrici, lavoratori e imprese. I drammatici dati del fenomeno infortunistico e tecnopatico impongono l’individuazione di valide strategie di prevenzione che possono essere attuate solo operando in una logica di rete – conclude Bettoni – ben consapevoli che per garantire una efficace tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro è indispensabile la condivisione di valori, esperienze e conoscenze”.
Contatti
