
(AGENPARL) – PADOVA mer 15 marzo 2023
Descrizione
Descrizione
Il contrassegno per persone con disabilità ha lo scopo di agevolare la mobilità delle persone con impedita o sensibilmente ridotta capacità di deambulazione e delle persone non vedenti.
Il contrassegno consente alle persone con disabilità di:
- circolare nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici e ai taxi;
- circolare nelle aree pedonali, sempre che non sia stato disposto espresso divieto;
- circolare nelle zone a traffico limitato (Ztl);
- circolare nel caso di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica o inquinamento;
- sostare negli appositi spazi riservati ai veicoli delle persone disabili, tranne nelle aree di parcheggio “personalizzate”;
- sostare nelle zone a traffico limitato (Ztl);
- sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato;
- sostare nelle zone di divieto o limitazione di sosta, purchè ciò non costituisca grave intralcio alla circolazione, ad eccezione delle aree in cui è esposto il pannello integrativo di zona di rimozione;
- disporre di aree gratuite, riservate, nei parcheggi o nelle zone attrezzate per la sosta con dispositivi di controllo della durata della sosta (parcometri) o con custodia dei veicoli. In queste zone deve infatti essere riservato ai disabili almeno un posto ogni 50 o frazione di 50 posti disponibili. I posti riservati ai titolari del contrassegno sono caratterizzati da segnaletica orizzontale di colore giallo, con apposito pittogramma identificativo;
- essere esonerati dal pagamento della tariffa oraria in alcuni parcheggi pubblici a raso a pagamento – ordinanza.
Il contrassegno NON CONSENTE la deroga ai divieti di sosta previsti negli articoli 157, 158 e da altre disposizioni del Codice della strada in cui sia prevista la rimozione o il blocco dei veicoli e in casi in cui il veicolo reca grave intralcio alla circolazione, ad esempio:
- sosta su strada a senso unico senza spazio sufficiente al transito dei veicoli (almeno 3 metri);
- sosta su passaggio o attraversamento pedonale;
- sosta in prossimità o corrispondenza di un intersezione stradale (a meno di 5 metri dall’incrocio);
- sosta in corrispondenza di dosso o curva;
- sosta in prossimità o corrispondenza di segnali stradali verticali o semaforici tali da impedirne la vista;
- sosta in corrispondenza di segnali orizzontali di preselezione e lungo le corsie di canalizzazione;
- sosta allo sbocco dei passi carrabili;
- sosta sul marciapiede;
- sosta in seconda fila o davanti ai cassonetti per i rifiuti urbani;
- sosta negli stalli riservati ad altre categorie di veicoli, per es.: motocicli e ciclomotori, aree riservate agli autocarri per carico e scarico e spazi riservati ai residenti in zone di rilevanza urbanistica.
In tutti questi casi, quando sul veicolo è esposto il contrassegno disabili, non si ha il blocco o la rimozione del veicolo, ma in caso di grave intralcio o pericolo alla circolazione è consentito lo spostamento in un’area limitrofa sicura.
Il contrassegno per persone con disabilità è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell’intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio dell’Unione europea.
Il contrassegno deve essere esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza anteriore del veicolo a servizio della persona disabile.
Chi lo può richiedere
Chi lo può richiedere
Per richiedere il contrassegno è necessario possedere i seguenti requisiti:
- essere in possesso del certificato d’invalidità, rilasciato dall’Ufficio medico legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l’autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta oppure la condizione di cecità assoluta o non vedente (residuo non superiore 1/10);
- essere residente a Padova.
Come richiederlo
Come richiederlo
ATTENZIONE: a seguito dell’introduzione del nuovo contrassegno di parcheggio per persone invalide conforme al modello previsto dalle raccomandazioni del Consiglio dell’Unione Europea (n.98/376/Ce del 04/06/1998 n. 151, modello europeo di colore blu) – sono variate le modalità di rilascio. In particolare è necessario che la persona con disabilità si rechi di persona all’ufficio Ztl per apporre la firma sul contrassegno.
I vecchi contrassegni, di colore arancione, verranno progressivamente sostituiti, entro 3 anni dalla data di entrata in vigore della Legge, con quelli di tipo europeo, di colore blu.
Il richiedente deve presentarsi, di persona, presso l’ufficio Ztl munito di:
- documento d’identità in corso di validità
- n. 2 fototessera recenti
- certificato rilasciato, in data recente, dall’Ufficio medico legale dell’Azienda Sanitaria Locale, che attesti la capacità sensibilmente ridotta di deambulazione, oppure la cecità totale o la condizione di non vedente (con residuo visivo non superiore a 1/10), ai sensi dell’art. 381 commi 2 e 3 del Regolamento di esecuzione del nuovo Codice della Strada (DPR 16/12/1992 n. 495) in combinato disposto con il DPR 503 del 24/7/1996, come modificato dal DPR 30/07/2012 n. 151.
VISITA MEDICA NECESSARIA PER OTTENERE IL CONTRASSEGNO
Per prenotare la visita o ottenere le necessarie informazioni è necessario chiamare il Cup dell’Ulss 6 Euganea.
Ai fine del rilascio del contrassegno disabili si deve richiedere la prenotazione di una visita medica finalizzata all’accertamento della riduzione della capacità di deambulazione.
Approfondimenti
RICHIESTA DI CONTRASSEGNO PER INVALIDITA’ TEMPORANEA
Le persone invalide a tempo determinato, in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, in possesso della relativa certificazione medica rilasciata dal Servizio di igiene pubblica dell’Ulss 6 Euganea (con prenotazione attraverso il Cup), devono presentarsi all’ufficio Ztl munite di documento di identità in corso di validità, n. 2 fototessera e del certificato temporaneo di invalidità. I contrassegni temporanei sono soggetti al pagamento di due marche da bollo da € 16 pagabili direttamente presso l’ufficio solo a mezzo bancomat o carta di credito.
La validità del contrassegno temporaneo coincide con quella indicata sul certificato di invalidità temporanea.
Anche le autorizzazioni temporanee possono essere rinnovate a seguito di certificazione medica rilasciata dall’Ufficio Medico Legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza.
La durata della validità può variare dai sei mesi a un anno. Se l’ufficio dell’Ulss non segnala alcun termine relativo alla validità, il certificato è valido cinque anni.
Tempi del rilascio e costi
Tempi del rilascio e costi
Il rilascio del contrassegno, in presenza di tutta la documentazione necessaria, è immediato.
Il contrassegno è gratuito.
Validità e rinnovo
Validità e rinnovo
Il contrassegno ha validità 5 anni. Per il rinnovo è necessario che il titolare si rechi, di persona, all’ufficio Ztl con il contrassegno in prossimità della scadenza o scaduto e con un certificato rilasciato dal medico di base che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio e con n. 2 fototessera recenti.
Per il rinnovo dei contrassegni temporanei è necessario produrre un ulteriore certificazione medica rilasciata dall’Ufficio medico legale dell’Azienda sanitaria locale.
Sosta dei veicoli e spazi di sosta personalizzati
Sosta dei veicoli e spazi di sosta personalizzati
I veicoli al servizio di persone disabili, che portano esposto il contrassegno, possono sostare nelle aree di parcheggio a tempo determinato senza rispettare i limiti di tempo previsti.
Divieti e modalità relativi alla sosta sono descritti nella pagina “Aree di sosta per veicoli di persone disabili“.
Occupazione abusiva degli spazi
Occupazione abusiva degli spazi
In caso di occupazione abusiva degli spazi di sosta riservati ai veicoli a servizio dei disabili, è possibile richiedere l’intervento della Polizia Municipale chiamando la centrale operativa al numero .
Disciplina varchi elettronici della Ztl
Disciplina varchi elettronici della Ztl
Con l’installazione dei varchi elettronici le persone con disabilità in possesso del contrassegno, anche non residenti a Padova, che hanno necessità di accedere alla zona a traffico limitato del centro storico, devono comunicare all’ufficio Ztl il numero di targa del veicolo seguendo una delle procedure di seguito indicate, a seconda che la persona disabile sia o meno residente a Padova.
RESIDENTI a Padova
All’atto del rilascio del contrassegno il disabile comunica all’ufficio Ztl, i numeri di targa dei veicoli che intende abitualmente utilizzare (fino ad un massimo di 2).
In caso di utilizzo di veicolo diverso da quello già autorizzato al transito in Ztl, è necessario comunicare all’ufficio Ztl la nuova targa via email a apposito modulo, anche a posteriori, nelle 48 ore successive al transito.
NON RESIDENTE A PADOVA CHE DEVE ACCEDERE ABITUALMENTE (almeno una volta la settimana) ALLA ZTL
Accedendo al Portale istanze online oppure inviando una email a <a il titolare del contrassegno disabili comunica all'ufficio Ztl i numeri di targa dei veicoli che intende abitualmente utilizzare (fino ad un massimo di 2). I veicoli verranno autorizzati al transito in ztl fino alla data di scadenza del contrassegno. Una volta ottenuto il rinnovo presso il Comune di residenza, è necessario comunicare la nuova scadenza all'ufficio ztl con le stesse modalità sopra descritte.
In caso di utilizzo di veicolo diverso da quello già autorizzato al transito in Ztl, è necessario comunicare all’ufficio Ztl la nuova targa via email a <a utilizzando l'apposito modulo, anche a posteriori nelle 48 ore successive al transito.
NON RESIDENTE A PADOVA CHE DEVE ACCEDERE SOLO SALTUARIAMENTE (meno di una volta la settimana) ALLA ZTL
Entro le 48 ore successive al transito, il disabile comunica all’ufficio Ztl, tramite email a <a utilizzando l'apposito modulo, il numero di targa del veicolo con cui è entrato in Ztl.
Normativa di riferimento
Normativa di riferimento
- D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 “Regolamento recante modifiche al D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 concernente il regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo Codice della Strada, in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone invalide”.
- Ordinanza n.38096/83 del 7 febbraio 2008 “Disciplina della zona a traffico limitato del centro storico”.
- D.P.R. n. 503 del 24 luglio 1996 “Regolamento recante norme per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici.”
- D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada”.
- D.Lgs. n. 285, art. 118, del 30 aprile 1992 “Nuovo codice della strada” e successive modifiche e integrazioni.
Per informazioni
Per informazioni
RILASCIO CONTRASSEGNI PERSONE DISABILI E REGOLARIZZAZIONE DEL TRANSITO ENTRO LE 48 ORE:
ufficio disciplina Ztl, via Digione, 2/L – Padova
call center (da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle 15:00)
orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9:00 alle 12:00, martedì dalle 10:00 alle 13:00 Attenzione: tutti i giovedì, dal 9 febbraio al 30 aprile 2023, l’ufficio Ztl è chiuso al pubblico.
è possibile prenotare solo online l’appuntamento – PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI
email <a <a del procedimento: istruttore direttivo amministrativo Massimo Salmaso
Per invio documentazione tramite posta:
Comune di Padova – Settore Mobilità (ufficio disciplina Ztl) – via del Municipio, 1 – 35122 Padova?
0http://www.padovanet.it/allegati/C_1_Allegati_19341_Allegato.pdf’>http://www.padovanet.it/allegati/C_1_Allegati_19341_Allegato.pdf
Fonte/Source: https://www.padovanet.it/informazione/contrassegno-persone-con-disabilit%C3%A0