(AGENPARL) - Roma, 14 Marzo 2023 - (AGENPARL) – mar 14 marzo 2023 INVITO/COMUNICATO STAMPA
DIPARTIMENTO DI BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI E SCIENZE PER LA SALUTE UNITO: INNOVATIVE TECNOLOGIE CELLULARI PER L’IMMUNOTERAPIA
Con un finanziamento di oltre 7 milioni di euro il Dipartimento intende diventare riferimento internazionale per la ricerca e lo sviluppo di immunoterapie basate su cellule ingegnerizzate
Domani, mercoledì 15 marzo, alle ore 11.00 nell’Aula Leonardo del Centro Interdipartimentale di Biotecnologie Molecolari “Guido Tarone”, si tiene il kick-off meeting del progetto di eccellenza EXPECT (EXcellence Platform for Engineered Cell Therapies). Il progetto ha recentemente ottenuto un finanziamento di oltre 7 milioni di euro dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito del bando Dipartimenti di Eccellenza per il periodo 2023-2027.
Il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute (DBMSS) intende diventare riferimento nazionale ed internazionale di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo di immunoterapie basate su cellule ingegnerizzate, promuovendo in maniera coordinata e complementare attività di ricerca, elevata formazione, trasferimento tecnologico e terza missione.
Il progetto EXPECT mira allo sviluppo e all’utilizzo dell’immunoterapia attraverso alcune delle più innovative tecnologie cellulari, come le cellule T esprimenti “chimeric antigen receptor” (CAR-T) e “T cell receptor” (TCR-T), intercettando alcuni tra i più urgenti “medical needs”, ovvero la cura di tumori più aggressivi e resistenti alle terapie tradizionali.
EXPECT prevede un impatto multidimensionale basato sui seguenti obiettivi principali:
1) Potenziamento delle infrastrutture per l’attività preclinica e clinica della piattaforma per la produzione di cellule CAR-T e TCR-T;
2) Reclutamento di personale altamente qualificato per la promozione della ricerca di eccellenza e del trasferimento clinico nel campo dell’immunoterapia cellulare;
3) Promozione della didattica di alta formazione, in collaborazione con istituzioni internazionali di eccellenza nel campo delle immunoterapie cellulari, attraverso un programma coordinato di corsi e scambi di studenti e docenti;
4) Condivisione dei risultati tramite attività di public engagement per la disseminazione dei progressi fatti e la formazione di professionisti nel settore.
L’impatto scientifico del progetto EXPECT sarà accresciuto attraverso collaborazioni formalizzate con istituzioni di ricerca di eccellenza a livello nazionale ed internazionale nel campo delle immunoterapie cellulari (Harvard Medical School, University of Philadelphia, University of North Carolina).
L’impatto economico e sociale è prevalentemente rivolto al servizio sanitario nazionale a livello regionale e prevede di arrivare alla produzione locale di immunoterapie ad uso clinico che porteranno ad una riduzione dei costi ed ampliamento della fruibilità delle immunoterapie cellulari per la popolazione generale. L’impatto scientifico-tecnologico sarà amplificato attraverso partnership con aziende del settore farmaceutico e biotecnologico.
AGENDA
Ore 11: Apertura Lavori – Introduzione al Progetto EXPECT (Prof. Franco Novelli)
Ore 11.15: Tematiche principali del Progetto EXPECT (Prof. Roberto Chiarle)
Ore 11.30: Tecnologie e strumentazioni all’avanguardia per la produzione di
immunoterapie cellulari (Dott. Luca Paragano – Miltenyi Biotech)
Ore 11.40: Necessità cliniche delle terapie cellulari (Prof. Benedetto Bruno)
Ore 11.50: Piano formativo-didattico (Prof. Marina Marchisio)
Ore 12: Collaborazioni internazionali (Prof. Roberto Chiarle)
Ore 12.10: Discussione e domande
Ore 12.30: Fine Lavori
Area Relazioni Esterne e con i Media
Università degli Studi di Torino
Settore Relazioni con i Media
Area Relazioni Esterne e con i Media
Università degli Studi di Torino
Settore Relazioni con i Media
Trending
- ASL Lecce: Oncologia del “Vito Fazzi” nasce la nuova stanza per le biopsie
- Polizia Locale, scoperti tre candidati con microcamere e auricolari all’esame della patente
- Tari, il portale dei servizi per l’utenza si arricchisce: dichiarazioni e pratiche online con identità digitale
- Lo schema di question time di oggi
- COMUNICATO – Turismo, inaugurata Eicma 2026. Gli assessori Bongioanni e Lombardi, «Piemonte e Liguria insieme, al debutto 19 itinerari motociclistici dalle Alpi al mare e in tutto il Piemonte»
- IL COMUNE COMUNICA – Municipio I in cammino: presentati San Nicola Experience e le Passeggiate Liberty, due progetti per la valorizzazione del patrimonio storico e identitario dei quartieri del territorio
- Comunicato Stampa 1938/2026 Giro d’Italia, Stefani: “Il Giro ama il Veneto. Due arrivi di tappa a Possagno e Vo’, e il passaggio tra le Prealpi trevigiane e bellunesi
- La Commissione adotta nuove misure per preparare i cittadini europei ai crescenti rischi di crisi
- Ciclone Harry, Savarino: «Sentenza Consulta su deroga al Durc dà ragione alle scelte governo Schifani in favore delle aziende colpite»
- INVITO CONFERENZA STAMPA domani TROFEO MONTE CONERO — COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA