(AGENPARL) - Roma, 14 Marzo 2023 - (AGENPARL) – mar 14 marzo 2023 Ferrovia Pa-Ct, Sammartino: «È una svolta epocale per la mobilità della Sicilia»
«È una svolta epocale per la mobilità della Sicilia. L’accordo presentato questa mattina al ministero delle infrastrutture dal vice presidente del consiglio Matteo Salvini, con la partecipazione della Banca europea per gli investimenti, Cassa depositi e prestiti, Banca Intesa, mette in campo 3,4 miliardi in arrivo per l’ammodernamento e il potenziamento di 178 km della linea ferroviaria Palermo-Catania. Un investimento eccezionale, tra finanziamenti diretti e contro garanzie che la Bei metterà a disposizione degli istituti di credito che rilasceranno le garanzie previste nei contratti di affidamento dei lavori alle imprese».
Lo ha detto il vicepresidente della Regione Siciliana Luca Sammartino, esprimendo la propria soddisfazione per il via libera al finanziamento da 3,4 miliardi di euro per il raddoppio ferroviario della tratta Palermo-Catania.
«Grazie a questo accordo – ha proseguito l’assessore del governo Schifani – finalmente le due principali città siciliane potranno essere unite da una linea ferroviaria efficiente e veloce, iniziando a colmare quel gap infrastrutturale che pesa come un macigno nelle prospettive di sviluppo della Sicilia».
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- 30 e 1 Teatro Parioli Costanzo: Arriva l’Experience “Los Días de los Muertos Experience. Il Teatro Parioli Costanzo sceglie di osare e lancia una esperienza immersiva che abbatte la quarta parete. Non il solito Halloween ma un portale immaginario tra due dimensioni: l’ingresso e la platea
- Lo Charaban fait son retour : la 56e édition à l’affiche du théâtre Giacosa d’Aoste du 24 au 29 novembre 2026
- Poco dopo le 12.30 audizione del Viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli, alle commissioni Esteri di Camera e Senato, in sala del Mappamondo
- Turismo, Regione parteciperà a Expo Belgrado 2027. Amata: «Valorizziamo la Sicilia in una vetrina internazionale»
- Anzio (Rm): Aggiornamento servizio rifiuti
- SANITÀ, MAZZELLA (M5S): “ISTAT SMASCHERA GOVERNO, QUADRO DRAMMATICO
- Starlink, l’Europa prepara la risposta a Musk: frequenze satellitari, IRIS² e il polo Airbus-Leonardo-Thales
- Cyberattacchi alla Camera dei deputati, Montecitorio rassicura: «Nessuna emergenza, attivate tutte le misure di protezione con l’ACN». Intensificati i tentativi di attacco anche contro altre istituzioni italiane, europee e internazionali
- Covid: Malavasi (Pd), in commissione plotone di esecuzione contro Speranza, inaccettabile clima di delegittimazione
- SERBIA, ANNUNZIATA (PD-S&D): «STUDENTI DIMOSTRANO CHE LA POLITICA NON È L’UOMO SOLO AL COMANDO. LEZIONE ANCHE PER L’ITALIA»*