(AGENPARL) – mar 14 marzo 2023 Si tratta di un’Associazione di volontariato a sostegno di familiari, amici e utenti affetti da disturbi del comportamento alimentare, unico riferimento associativo del Distretto di Riccione che opera in questo ambito.
L’associazione si propone di:
-Organizzare incontri tra genitori e familiari come momenti di scambio per individuare assieme comportamenti costruttivi all’interno della famiglia e scoprire le risorse in essa presenti.
-Promuovere dibattiti e momenti di discussione tra genitori e operatori coinvolti, come i medici di base, i medici specialisti, gli psicologi, i nutrizionisti, ecc..
-Promuovere momenti educativi in collaborazione con le scuole e gli enti pubblici.
-Creare eventi ed attività ricreativo-culturali per sensibilizzare l’opinione pubblica.
-Offrire uno sportello d’ascolto gratuito, un luogo di accoglienza e di condivisione tra le persone che si trovano ad affrontare un problema di DCA (Disturbo del Comportamento Alimentare), con astensione di giudizio e garanzia di assoluta riservatezza.
-Sostenere chi soffre di DCA attraverso la realizzazione di laboratori creativi.
-Organizzare gruppi di sostegno e di auto-mutuo-aiuto tra chi vive questo disagio.
-Offrire informazioni su centri di cura e di assistenza.
Oggi, nel ribadire il nostro impegno sulla sensibilizzazione ed informazione sul tema e vicinanza nelle difficoltà, ringraziamo tutti i professionisti e realtà che si impegnano quotidianamente affinché ogni persona ritrovi il suo desiderio di vivere la propria unicità, con un pensiero speciale ai membri dell’Associazione “Il Tempo delle Ciliegie” di cui facciamo nostre le parole: “Ciò che non si riesce a dire del proprio dolore s’impone allo sguardo degli altri attraverso la forma del corpo ed è il corpo con cui parla il dolore, sottraendosi alla parola. Un susseguirsi di pieni e di vuoti, tutto o niente per raggiungere quell’illusione magica contro il peso del vivere. Un grido silenzioso, fatto di forme per far riconoscere il proprio bisogno di aiuto: “Sono qui, ascoltatemi””.
Laura Pontellini
Trending
- Spese Militari. VideoAppello On. Angelo Bonelli – On. Nicola Fratoianni (Avs): Questo Natale niente regali alle industrie militari, firmata petizione per ridurre spese militari
- Fontana di Trevi, concluso l’intervento di manutenzione
- Stazioni sicure, Viminale: in corso due operazioni straordinarie a Roma e Milano
- Bonelli: al Signore degli anelli preferisco Pertini, più miliardi per armi vuol dire più povertà per gli italiani
- La polizia tedesca ammette: Ignorati avvertimenti sauditi sull’attentato al mercatino di Natale di Magdeburgo
- Fwd: COMUNICATO STAMPA condimeteo avverse del 22.12.2024
- Putin avverte Kiev: “Affronterà ulteriori distruzioni dopo l’attacco con droni a Kazan”
- Allerta arancione per mareggiate
- Conclusione delle iniziative dell’Associazione Culturale Progetto Arkés: presentazione del volume “Il porco in Carrozza” e un viaggio tra storia, monachesimo e testimonianze personali
- Comunicato Stampa 2111/2024 Imoco Conegliano volley per la terza volta campione del mondo. Zaia, “Eccellenza sportiva del nostro territorio”