(AGENPARL) - Roma, 14 Marzo 2023 - (AGENPARL) – mar 14 marzo 2023 AMBASCIATA D’ITALIA
WASHINGTON, DC
COMUNICATO STAMPA
“Tecnologia e Tradizione per un’Architettura Sostenibile” in Ambasciata a Washington per l’IDD 2023
“Tecnologia e Tradizione per un’Architettura Sostenibile” è la mostra che sarà inaugurata oggi, 14 marzopresso l’Ambasciata a Washington, nella cornice dell’Italian Design Day 2023.
La mostra, organizzata dall’Istituto di Cultura, è curata da Lavinia Fici Pasquina, professore associato presso la School of Architecture della Catholic University of America (CUA) di Washington DC, e presenta il lavoro svolto dagli studenti dell’ateneo durante il loro programma di studio all’estero a Roma.
L’esposizione e’ arricchita da un contributo in video dell’architetto e urbanista italiano Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano, che illustra le sfide dell’architettura sostenibile e come sia possibile unire tecnologia e tradizioni all’interno di contesti urbani.
L’esperta di decarbonizzazione Vanessa Bertelli si unirà agli ospiti dell’IIC per illustrare il suo lavoro teso a bilanciare tecnologia e tradizione e rispondere alla sfida cui tutti siamo oggi chiamati: avere impatto zero, se non positivo, sul clima.
Durante la serata sarà inoltre proiettato un breve video prodotto dall’Associazione del Design Industriale (ADI) in collaborazione con Studio Azzurro. Il video ruota attorno ai quattro elementi fondamentali della natura, fuoco, acqua, terra e aria, e alla loro interazione, affinché la vita esista e supporti la sostenibilità a lungo termine pur preservando la creazione della bellezza. Il video esemplifica la creatività italiana come strumento per integrare dall’inizio alla fine, dall’identificazione delle materie prime al completamento dei prodotti trasformati, i processi produttivi.
Il programma di tutte le iniziative negli Stati Uniti per nell’ambito della rassegna 2023 dell’Italian Design Day, all’insegna del tema “The quality that lights up: the energy of design for the people and the environment” e’ consultabile sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Washington al link di seguito: [Italian Design Day 2023 (esteri.it)](https://ambwashingtondc.esteri.it/ambasciata_washington/it/sala-stampa/dall_ambasciata/2023/03/italian-design-day-2023.html)
Trending
- Modificare 180 dopo sentenze Consulta
- [Comune Palermo] Canale Boccadifalco, approvato all’unanimità l’emendamento per interventi infrastrutturali fra via San Martino e via San Pietro. Randazzo e Dentici (M5S): “Ora il Comune trovi le risorse e realizzi l’opera strutturale
- TAV, APPENDINO (M5S): “MARCIAMO PER CHIEDERE BUON SENSO: NO A ALTRO CANTIERE FANTASMA
- Zingaretti: “UE è ciò che governi vogliono sia, chi la contesta è il primo che la boicotta
- Rifondazione: “3 ottobre, giornata della memoria o dell’ipocrisia?
- Zingaretti: “Ue costruisca suo ecosistema digitale, mettendo al centro le persone
- Case di Rocco, l’azione dell’Amministrazione comunale. “Urgenza di tutelare la sicurezza pubblica, ma contatto immediato con la Soprintendenza
- INCENERITORE ROMA, BARBERA (PRC): “GUALTIERI RISCHIA DI ESSERE RICORDATO COME IL SINDACO DELL’INCENERITORE
- [Comune Palermo] Palermo ad Assisi con l’opera di Pippo Madè. Comune dona dipinto dedicato a Francesco e Chiara
- Arrestato anarchico a Roma, Zoffili (Lega): “Urgente approvare la proposta della Lega: Antifa e anarchici violenti siano riconosciuti come terroristi