(AGENPARL) - Roma, 13 Marzo 2023 - (AGENPARL) – lun 13 marzo 2023 Il prossimo 15 marzo la Asl di Rieti celebrerà con un Open Day la XII Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
L’iniziativa, che si svolgerà dalle ore 10 alle ore 17 presso la sede dell’Ambulatorio Disturbi del Comportamento Alimentare aziendale, presente in piazza V. Emanuele II a Rieti (ingresso Palazzo Dosi), sarà dedicata all’anoressia, alla bulimia e agli altri disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e sarà rivolta alla popolazione generale, a chi è interessato al tema e ai professionisti della salute: con tale iniziativa la Asl di Rieti intende sensibilizzare e informare sul tema della Giornata e illustrare il modello di intervento dell’Ambulatorio, dalla valutazione alla presa in carico.
I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione rappresentano una problematica di sanità pubblica di crescente rilievo anche alla luce dei recenti dati epidemiologici. Negli ultimi anni vi è stato un notevole abbassamento dell’età di esordio, con conseguente elevato rischio di danni permanenti per la salute di chi ne soffre e un forte impatto negativo sul clima familiare e sulle altre persone coinvolte. Nonostante la loro diffusione, la conoscenza relativa a questa tematica è ancora scarsa e sono numerosi i falsi miti a riguardo. Di conseguenza, le persone con problematiche alimentari sono spinte a non curarsi, ad intraprendere trattamenti inefficaci e, in alcuni casi, a cronicizzare il disturbo stesso.
Durante l’Open Day sarà possibile accedere gratuitamente e senza alcuna prenotazione presso l’Ambulatorio e confrontarsi con l’equipe dedicata che risponderà alle richieste di coloro che ne faranno richiesta.
Direzione Aziendale Asl Rieti
Andrea Bonanni
Trending
- L’elisir d’amore al Teatro Malibran: il sindaco Venturini alla prima dello spettacolo
- MONDIALI MTB – L’ITALIA SUL TETTO DEL MONDO NEL TEAM RELAY
- Lavori edili invia San Marco, viabilità modificata
- Agenzia nr. 1886 – Incendi a Ginosa, Angolano (M5S): “Sono in costante contatto con il sindaco. Va fatta piena luce su quanto sta accadendo
- MANOVRA, BORCHIA (LEGA): BENE APERTURA UE SU SCOSTAMENTO BILANCIO
- Ranucci, Ruspandini(FdI): Giornalismo d’inchiesta perde credibilità
- SCUOLA, ALOISIO (M5S): SICUREZZA EDIFICI PRIORITARIA, BASTA SLOGAN
- CINEMA, HALLISSEY: “CON SISTEMA MALATO FONDI CINEMA E TAX CREDIT RISCHIAMO DI PAGARE ANCHE SERIE SU RITA DE CRESCENZO
- CARO ENERGIA E SAFE, Osnato (FdI): Bonelli e Pd smentiti dai fatti, Governo tutela famiglie e imprese
- Agenzia nr. 1885 – Gruppi di maggioranza: “L’avvocatura interna ha fatto risparmiare milioni alla Puglia