(AGENPARL) - Roma, 11 Marzo 2023 - (AGENPARL) – sab 11 marzo 2023 È stata questa la richiesta che il segretario provinciale dell’Ugl Frosinone Enzo Valente ha fatto al presidente della Provincia Luca Di Stefano nel corso di un incontro che si è tenuto presso palazzo Iacobucci.
“Ho chiesto al Presidente della Provincia – ha detto Valente – di sollecitare i sindaci per garantire ai percettori di mobilità in deroga nelle aree di crisi complessa sulla base del bando che, seguendo lo schema dei lavori di pubblica utilità dei percettori del Reddito di Cittadinanza, prevede fino a un massimo di 20 ore di lavoro proposti dal comune, e un contributo pari alla differenza tra quanto percepito con la mobilità in deroga e 580 euro. Viene inoltre riconosciuto un voucher di euro 200 per acquisto libri o corsi di formazione per sé o per i propri conviventi stabili.
Attraverso il finanziamento regionale e la collaborazione della Provincia, si può dare inizio ad un nuovo percorso che dia concretezza alle politiche attive e abbandoni il mero assistenzialismo.
Tutto ciò – conclude Valente – si rende necessario perché, fino ad oggi, solo in pochissimi casi è stato possibile avviare iniziative di politiche attive nonostante gli sforzi messi in campo e le risorse a disposizione.
Auspichiamo che si crei quella giusta sinergia e collaborazione tra l’ente provincia e le parti sociali per dare speranza non solo a chi deve essere accompagnato alla pensione ma anche ai tantissimi lavoratori di mezza età o giovani e alle loro famiglie. Abbiamo raccolto dal Presidente Di Stefano la piena disponibilità e di questo ne siamo soddisfatti”.
Trending
- Francia, l’ex capo dei servizi segreti lancia l’allarme: «Le violenze potrebbero aumentare per frequenza e intensità»
- La Regione Siciliana su WhatsApp, Schifani: «Un nuovo canale per informare i cittadini»
- Ebola nella Repubblica Democratica del Congo, oltre 5.200 morti: allarme per la mortalità e gli ospedali sovraffollati
- Covid. FdI: da Pd non prendiamo lezioni di autonomia lavoro giornalistico. Bene Bignami, FdI primo partito e merita rispetto e attenzione
- Covid. Ciancitto (FdI): Grave omissione piano vigilanza attiva effetti avversi vaccini
- Agenzia regionale 1167.26 Piemontese Lunedì 9 novembre sottoscrizione disciplinari adeguamento sismico Polo di Scienze Motorie Foggia
- Covid. Montaruli (FdI): Tentativo maldestro Pd e M5s di divagare su responsabilità Speranza
- Paraguay, il presidente Santiago Peña presenta le dimissioni dopo il crollo di Ueno Bank: crisi finanziaria e impeachment in Parlamento
- DIFESA, BALDINO (M5S): “IL 43% DELLA SPESA MILITARE VA AGLI ARMAMENTI. DOV’È LA STRATEGIA PER LA SICUREZZA?
- Via Querinissima entra negli Itinerari Culturali europei: cerimonia a Palazzo Ducale