
(AGENPARL) – ven 10 marzo 2023 SANITA’, MARCHETTI (LEGA): “I 2,5 MILIONI MESSI SUL PIATTO DALL’ASP DI IMOLA PER LAVORI IN STRUTTURE SONO BRICIOLE. DALLA LEGA UNA RISOLUZIONE PER PREVEDERE FINANZIAMENTI PER ADEGUAMENTI STRUTTURALI ED EFFICIENTAMENTI ENERGETICI”
BOLOGNA, 10 MAR – “Gli interventi programmati dall’Asp del Circondario imolese purtroppo non sono sufficienti a risolvere i gravi problemi riscontrati fino ad oggi. I due milioni e mezzo messi sul piatto per i lavori nelle sedi di competenza sono briciole rispetto alle necessità reali. Occorrerebbero infatti interventi di efficientamento e adeguamento strutturale ed energetico e decisamente più onerosi. Non a caso, consapevoli di questa necessità, in Regione abbiamo depositato una risoluzione che sarà all’ordine del giorno del prossimo consiglio”. Così il consigliere regionale della Lega e vicepresidente della Commissione sanità Daniele Marchetti annuncia un atto di indirizzo che il Carroccio discuterà la prossima settimana nell’assise dell’assemblea legislativa.
“Lo scorso anno il caldo record ha messo in evidenza le criticità presenti in diverse strutture. A Imola, nella Casa Residenza Anziani “Venturini”, di proprieta? dell’Azienda Servizi alla Persona del Circondario Imolese, all’interno delle camere da letto, si sono registrati 31 gradi a causa di un impianto di raffrescamento obsoleto, che non può garantire un divario superiore ai 10-11° tra temperatura esterna e interna, e per l’elevato numero di vetrate” ha spiegato il leghista.
“Ma quello del Venturini è solo uno dei casi più evidenti ed e? presumibile pensare che siano presenti altre strutture di proprieta? delle ASP dell’intero territorio regionale che, essendo ormai datate, probabilmente non soddisfano piu? molti criteri necessari per garantire appieno il benessere delle persone ospitate” ha proseguito Marchetti sottolineando l’importanza di una mappatura delle strutture indispensabile a individuare tutte le criticità.
“In un momento in cui si parla molto di realizzazioni di Case di Comunita?, anche recuperando vecchi edifici, il tema della riqualificazione delle strutture sociosanitarie di proprieta? delle ASP non rientra al centro di alcuna azione specifica di Regione Emilia-Romagna. Per questo abbiamo presentato un atto di indirizzo che sarà discusso la prossima settimana che impegna la Giunta ad avviare, di concerto con le Aziende Servizi alla Persona e i Distretti, una ricognizione utile all’individuazione di tutte quelle strutture sociosanitarie che necessitino di interventi di riqualificazione strutturali ed energetici e a individuare, conclusa la ricognizione, modalita? di finanziamento o cofinanziamento degli interventi necessari” ha concluso Marchetti.
————————————————
Lega per Salvini Premier
Sezione Imola
Sede: Via Emilia 207, Imola