(AGENPARL) – ven 10 marzo 2023 https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/upr/pmcne9/h3vvee/edit?_m=zmzcxj&_t=94cb382d
[Vedi su Web](https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/upr/pmcne9/h3vvee/show/zmzcxj?_t=3f3859b8)
COMUNICATO STAMPA
“Restituiamo la serenità”, un percorso rivolto ai genitori per la gestione dello stress
Realizzato con il patrocinio del Comune da Lions Club Vicenza Riviera Berica e la Neuropsichiatria infantile dell’Aulss 8 berica
Con un percorso psicologico di gruppo legato alla genitorialità e alla gestione dello stress si vuole offrire un aiuto alle famiglie per riconoscere e governare le emozioni difficili. “Restituiamo la serenità ai genitori” è il nome del progetto nato dalla collaborazione tra il Lions Club Vicenza Riviera Berica e la Neuropsichiatria infantile dell’Aulss 8 berica, con il patrocinio dei Comuni di Vicenza e di Noventa Vicentina.
L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Trissino dall’assessore all’istruzione e dai rappresentati del Lions Club Vicenza Riviera Berica e della Neuropsichiatria infantile dell’Aulss 8 berica.
Il percorso, gratuito e prevalentemente in modalità online, è rivolto principalmente ai genitori dei Comuni della Riviera Berica, da Vicenza a Noventa Vicentina, e se interessate anche alle famiglie di altri Comuni. Il percorso, già partito nei giorni scorsi con cinque coppie, prevede in tutto otto incontri e proseguirà nei prossimi mesi con altri gruppi famiglie.
“È un grande piacere dare il sostegno dell’amministrazione – commentano il sindaco e l’assessore all’istruzione – al progetto realizzato da Lions Club Vicenza Riviera Berica e Ulss 8. L’assessorato all’istruzione sarà sempre al fianco delle istituzioni e associazioni che si occupano del mondo dei minori. Nell’ambito dell’educazione infatti non si può agire in maniera isolata ma servono interventi in sinergia e una varietà di proposte. L’obiettivo di questo percorso è ambizioso: offrire ai genitori degli strumenti, attraverso l’aiuto di professionisti, per la gestione dello stress e restituire loro la serenità. Lo scopo non è solo quello di supportare le famiglie ma anche di prevenire eventuali situazioni difficili”.
Alle famiglie verranno dati quindi degli strumenti per gestire lo stress e le difficoltà derivanti dalla relazione con bambini e ragazzi, anche con situazioni di vulnerabilità legate a disturbi neuropsichici preesistenti e accentuati dalla limitazione alle relazioni sociali dovute alla pandemia. I genitori di figli con difficoltà sperimentano infatti alti livelli di stress che si possono ripercuotere nell’esercizio del proprio ruolo di madri e padri e nella vita personale.
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 9, 2024
- Public Schedule – December 10, 2024
- Secretary Antony J. Blinken at a Portrait Unveiling of the 68th Secretary of State John Kerry
- Special Envoy for Global Youth Issues Finkenauer’s Travel to the United Kingdom
- Presidential Election Result in Ghana
- Secretary Blinken’s Call with Foreign Minister Fidan
- Aggiornamento situazione maltempo, martedì 10 dicembre ore 00.20
- Deputy Secretary Verma’s Travel to Texas
- Secretary Antony J. Blinken at the U.S. International Development Finance Corporation’s 5th Anniversary Conference
- Manitoba News Release: Manitoba Government Partners with Long Plain First Nation to Improve Safety at Portage Hospital