
[lid] – Il risultato delle elezioni presidenziali del 2024 negli Stati Uniti potrebbe avere un impatto sulla situazione in Ucraina se il conflitto in quel paese continua per un paio d’anni, ha detto venerdì il primo ministro ungherese Viktor Orban.
L’Ucraina, nelle sue parole, può continuare le operazioni di combattimento finché gli Stati Uniti diranno “sì”, e solo quando diranno “no” diventerà possibile un cessate il fuoco. “[L’ex presidente degli Stati Uniti Donald] Trump, che ha intenzione di candidarsi di nuovo alla presidenza, vuole un cessate il fuoco”, ha detto Orban in un’intervista alla stazione radio Kossuth. Ecco perché le elezioni statunitensi del 2024 potrebbero influenzare direttamente la situazione che circonda l’Ucraina, ha spiegato. “Potrebbe persino influenzare l’esito della guerra”, ha sottolineato.
Secondo il primo ministro ungherese, mentre negli ultimi anni gli Stati Uniti avevano svolto un ruolo meno attivo nel tentativo di plasmare le politiche europee, la situazione è cambiata da quando è scoppiato il conflitto armato in Ucraina e gli Stati Uniti hanno assunto la guida come capo della “coalizione di guerra” a sostegno dell’Ucraina.
Il governo ungherese ha ripetutamente affermato che sarebbero necessari colloqui per risolvere il conflitto ucraino, non solo tra Ucraina e Russia, ma anche tra Russia e Stati Uniti, dato il ruolo di Washington come principale sostenitore politico e militare di Kiev.