(AGENPARL) - Roma, 9 Marzo 2023 - (AGENPARL) – gio 09 marzo 2023 Staine (Regioni): anziani, sì al Ddl ma servono più risorse
Roma, 9 marzo 2023 (comunicato stampa) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso in Conferenza Unificata parere favorevole sul disegno di legge “Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane”.
E’ una riforma articolata e complessiva del sistema di welfare italiano per dare attuazione all’obiettivo del Pnrr (Missione 5, Componente 2, Riforma 2) verso le azioni rivolte alle persone anziane non autosufficienti, al potenziamento dei servizi domiciliari e in particolare alla realizzazione delle Case di comunità.
Pur apprezzando l’impianto complessivo del testo, la Conferenza ha avanzato la richiesta di individuare, anche attraverso i successivi decreti attuativi, ulteriori risorse necessarie per realizzare gli interventi previsti.
“Il provvedimento – spiega Emma Staine, Coordinatrice della Commissione Politiche sociali della Conferenza e Assessore della Regione Calabria – è una misura straordinaria che nasce dall’esigenza di adeguare l’attuale sistema di welfare ai nuovi bisogni sociali. L’obiettivo è mettere in condizione le famiglie di affrontare con maggiore serenità gli inevitabili costi che comporta l’assistenza di una persona anziana o anziana non autosufficiente. Quindi ci auguriamo che, nel corso dell’iter parlamentare, vengano recepite le nostre richieste”.
CONFERENZA DELLE REGIONI
E DELLE PROVINCE AUTONOME
Ufficio Stampa
via Parigi 11 – 00185 Roma
[www.regioni.it](http://www.regioni.it/)
Trending
- Ucraina: Witkoff e Kushner rinviano la missione a Mosca
- Francia, scontri e saccheggi durante le proteste contro il caro vita: un manifestante gravemente ferito
- Difesa aerea: perché l’Europa frena sulle armi a Riyadh
- CS 16 ottobre 26 – Contro il disegno secessionista dell’Autonomia differenziata e per l’unità della Repubblica
- Agenzia nr. 1791 – I Colori dell’Energia: il Presidente Matarrelli domani interviene sul tema dell’acqua pubblica
- Comunicato di solidarietà con le occupazioni delle scuole superiori di Napoli e contrarietà al CPR di Castel Volturno
- I nodi dell’immigrazione a Pordenone
- Disease Outbreak News (DON): Middle East respiratory syndrome coronavirus – Kingdom of Saudi Arabia
- Polonia, caccia in allerta per gli attacchi russi all’Ucraina: cresce la distanza con Trump sulle sanzioni
- Portogallo, migliaia in piazza contro il caro vita: salari, pensioni e casa al centro delle proteste