(AGENPARL) - Roma, 9 Marzo 2023 - (AGENPARL) – gio 09 marzo 2023 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.5829
9 marzo 2023
L’Ambulatorio Solidale a servizio dei diritti e della salute delle donne
In occasione dell’8 marzo sono state garantite visite gratuite alle donne fragili[]
La Giornata Internazionale della Donna è stata celebrata con una iniziativa nell’ospedale “San Giacomo” di Monopoli.
In attuazione del protocollo sperimentale sottoscritto nel 2019 tra la Direzione Generale della Asl Bari e l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli, l’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia ha garantito visite ed ecografie ginecologiche gratuite (dalle ore 14.30 alle 19.30) alle donne del territorio monopolitano, segnalate dal Comune di residenza, in condizioni o situazioni socio-economiche di particolare fragilità.
Si tratta di un vero e proprio Ambulatorio Solidale di Ginecologia, a cadenza mensile, nato dalla spiccata sensibilità dell’équipe ospedaliera per i diritti oltre che per la salute delle donne. L’obiettivo del comune di Monopoli, condiviso con l’Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale San Giacomo è quello di agevolare l’accesso alle prestazioni sanitarie in ambito ginecologico delle cittadine che versano in condizioni di fragilità sociale e/o economica.
Nel pomeriggio una delegazione del Comune composta, tra gli altri, dal Sindaco di Monopoli Angelo Annese e dall’Assessore ai Servizi Sociali Miriam Gentile si è recata in visita al reparto.
Trending
- DNB: Food delivery e take-away pesano sempre di più sull’inflazione nei Paesi Bassi
- White House: Messaggio presidenziale in occasione dell’anniversario della vittoria nella seconda guerra mondiale
- Putin visita Etorofu, il Giappone valuta nuove misure contro la Russia: torna al centro la disputa sulle Curili
- Credito americano e tecnologia europea: il 5G sta allontanando la Serbia dalla Cina?
- Dalla Bielorussia all’UE attraverso i tunnel: nuove rotte sotterranee per i migranti
- Il Brasile accelera sulle esportazioni di biscotti verso il Medio Oriente
- Carcere: Radicali, rinviata visita a Milano
- Ranucci. Pellicini (Fdi): sinistra si scusi con Meloni e FdI
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 14/08/2026
- [Comune Palermo] Mondello. Dichiarazione assessore Ferrandelli