(AGENPARL) - Roma, 8 Marzo 2023 - (AGENPARL) – mer 08 marzo 2023 M5S, Saiello: “Rinnovi dell’esenzione ticket bloccati, la Giunta si appella ai regolamenti”
Il question time in aula del consigliere regionale: “Gli atti a cui fa riferimento l’amministrazione violano l’articolo 32 della Costituzione”
“Migliaia di cittadini campani si sono trovati dall’oggi al domani impossibilitati a rinnovare l’esenzione del ticket sanitario regionale a causa di presunte morosità a loro carico nei confronti delle Asl. Ho portato la questione in Aula e in risposta al mio question time la Giunta si è appellata ai regolamenti amministrativi delle Asl. Regolamenti che però di fatto violano l’articolo 32 della nostra Costituzione che garantisce cure gratuite agli indigenti. Inoltre molte aziende sanitarie non hanno mai inviato ai cittadini avvisi o comunicazione dei debiti pregressi. Una situazione che priva, di fatto, i contribuenti del loro diritto di mettersi in regola con il sistema sanitario o di contrastare richieste ingiuste. Inoltre riteniamo che occorra scindere il pagamento degli eventuali debiti del passato dal rinnovo dell’esenzione del ticket per reddito”. Dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello, a margine del question time in aula.
“E’ un accanimento inaccettabile da parte di questa amministrazione nei confronti di chi ha bisogno di cure ed è in difficoltà. Insieme ad Assoutenti – conclude Saiello – continueremo la nostra battaglia in tutte le sedi istituzionali in difesa del sacrosanto diritto alla salute”
Mario Mosca
Responsabile comunicazione Movimento 5 Stelle
al Consiglio regionale della Campania
Nicola Arpaia
Addetto stampa
Trending
- Argentina, il rischio Paese sale a 650 punti: nuovo massimo del 2026
- Camera dei deputati: Attacco alla base Ta’if, audizione Crosetto – Giovedì alle 9 diretta webtv
- RIFIUTI: SANTILLO (M5S), SU BOMBA ECOLOGICA AIROLA INERZIA DI STATO. GOVERNO SI ASSUMA RESPONSABILIT?
- Perù leader mondiale dei mirtilli: produzione ed export superano Cile e Spagna
- Nucleare, Stati Uniti e Corea del Sud: 120 miliardi per otto nuovi reattori
- CS In servizio le nuove direttrici dei tre distretti socio-sanitari
- Comunicato Stampa 1738/2026 Lafert di San Donà di Piave, assessore Bitonci: “La Regione si è mossa subito con l’ambasciata, ora serve sbloccare le forniture dalla Cina
- AIL Milano Monza Brianza celebra 50 anni accanto ai pazienti
- La Festa dell’Autunno abbraccia la Festa dei Nonni alle Zitelle: bambini e anziani insieme, una vite simbolo dell’incontro tra g
- Perù, boom degli investimenti minerari: +45% nei primi sette mesi del 2026