(AGENPARL) – mer 08 marzo 2023 Direttiva Gualtieri, Sce Campidoglio: diritto abitare inderogabile, ottimi i risultati presentati dall’assessore Catarci
Roma, 08 marzo 2023 – L’applicazione della direttiva 1/2022 del Sindaco Gualtieri in deroga all’articolo 5 del decreto Renzi-Lupi, che esclude dalla residenza chi vive all’interno di stabili occupati, procede con ottimi risultati. Lo testimoniano i dati presentati ieri dall’assessore Andrea Catarci nelle Commissioni congiunte Patrimonio e Statuto, ribaditi e ulteriormente argomentati oggi nella Commissione Trasparenza.
Tra il 15 dicembre e il 15 febbraio sono state presentate 1081 domande di residenza, delle quali 817 risultano accolte. Oltre il 50% delle domande accolte, pari a 411, è stato registrato sul Sistema Informativo della Popolazione (SIPO). Da rimarcare anche l’incremento del 400% delle domande pervenute nel secondo mese disponibile, 855 tra il 15 gennaio e il 15 febbraio, rispetto al primo, 226 tra 15 dicembre e il 15 gennaio.
La direttiva Gualtieri, come previsto, sta aprendo la strada a tante persone e nuclei familiari meritevoli di tutela che, insieme alla residenza anagrafica, potranno beneficiare di una serie di diritti essenziali altrimenti preclusi. Il diritto all’abitare è inderogabile, la regolarizzazione degli occupanti fragili è la strada giusta da seguire.
Lo dichiarano i consiglieri capitolini Alessandro Luparelli e Michela Cicculli del Gruppo Sinistra Civica Ecologista
Testo Allegato:
FOTONOTIZIA/ Frenquellucci e Murgia consegnano la borsa di studio da 4mila euro alle studentesse di Ingegneria della sede di Pesaro di UNIVPM e UNIURB«Felici di sostenere la crescita – al femminile – dell’Università a Pesaro» così Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione e Partecipazione si è rivolta alle studentesse dei corsi di “Ingegneria per la Sostenibilità Industriale” e “Green Industrial Engineering” della sede pesarese di UNIVPM e UNIURB a cui ha consegnato una borsa di studio da 4mila euro, promossa dal Comune, insieme all’assessora alla Crescita e Gentilezza Camilla Murgia.«È una grande soddisfazione poter contribuire a far crescere l’università – che conta oggi oltre 450 iscritti – a Pesaro; lo facciamo anche con questa cifra che andrà a sostenere gli studi di ingegneria delle giovani studentesse». La consegna simbolica dell’assegno è avvenuta nella Giornata internazionale delle donne, «Per sottolineare la necessità di superare gli stereotipi di genere che interessano anche il mondo della formazione e che condizionano le scelte delle donne, fino a poco tempo fa escluse da alcune facoltà considerate prettamente maschili». L’Amministrazione «continuerà a sostenere le ragazze che vorranno formarsi nel settore della tecnologia e dell’innovazione energetica così come a collaborare con le università marchigiane per ampliare, strutturare e rendere sempre più adeguata alla domanda, l’offerta formativa degli “atenei pesaresi”» ha concluso Frenquellucci.Pesaro, 8 marzo 2023Ufficio stampa