(AGENPARL) – mar 07 marzo 2023 FABIO BERGAMINI (LEGA): «LA FAUNA SELVATICA CAUSA ENORMI DANNI NEL MEZZANO. LA REGIONE INTERVENGA PRESTO!»
OSTELLATO (FERRARA), 7 MAR. ‘23.
«Situazione fuori controllo e danni incalcolabili. Chi risarcirà gli agricoltori del Mezzano, alle prese con nutrie e oche selvatiche? Occorre intervenire al più presto, accogliendo le richieste che provengono dal mondo agricolo». Il consigliere regionale della Lega, Fabio Bergamini, torna ad affrontare la questione del Mezzano, da dove era partita tempo fa la raccolta di firme servita ad accendere i riflettori sul problema delle nutrie. Se, almeno in questo caso, qualcosa sembra essersi messo in moto, sul versante delle oche selvatiche la situazione resta allarmante. «Da tempo, alcune associazioni di categoria chiedono che vengano predisposti piani di controllo, che però sono rallentati dai pareri di Ispra e dalla Regione. Gli agricoltori chiedono misure idonee, con la formazione di nuovi coadiuvanti abilitati. Nel frattempo, per non perdere altro tempo, è necessario velocizzare le pratiche risarcitorie per chi ha subìto perdite, a causa della fauna selvatica». Nel complesso, si stima che gli animali selvatici siano responsabili di circa tre milioni di perdite annui a carico del settore. In quanto alle oche selvatiche, che si nutrono di “cereali in crescita”, come il grano o l’orzo, non ci sarebbero attualmente risposte all’orizzonte. «Ho chiesto alla Regione un intervento urgente – dice Bergamini – attraverso un’apposita interrogazione. Chiedo, nell’immediato, procedure risarcitorie snelle per gli agricoltori e anche incentivi economici per tutte le forme di deterrenza “passiva” (visive, acustiche o chimiche) che potrebbero essere installate nei campi, in attesa di soluzioni più efficaci, da concordare con le associazioni di categoria».
Trending
- FIERACAVALLI: COLDIRETTI, DAI CAMMINI ALLA PET THERAPY, CAVALLI RISORSA PER TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’Assessore Carrel ha incontrato gli operatori dei Centri agricoli didattici di St Marcel e Châtillon
- IL MERCATO SETTIMANALE DI ROCCASECCA NELL’ALBO REGIONALE DEI MERCATI STORICI
- UNIBO RICERCA. L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
- GINECOLOGI E SPECIALISTI DELLA SALUTE INTIMA DELLA DONNA A CONFRONTO DA TUTTA ITALIA: VULVA FORUM A NAPOLI IL 15 E 16 NOVEMBRE
- Agenzia nr. 2277 – Scalera: “A che punto è lo stato dell’arte del Fondo per una Transizione Giusta (JTF Just Transition Fund) per la città di Taranto?”
- Roma, Ferrara (M5S): “Vigili feriti, disgrazia ispiri profonda riflessione”
- Sabato l’incontro calcistico Lecco – Virtus Verona
- Bonelli: “Allarme Copernicus, il 2024 sarà l’anno più caldo di sempre- crisi climatica e’ questione di sicurezza nazionale .”
- #CONTIENE FOTO# OSTIA – CARABINIERI ARRESTANO 48ENNE GRAVEMENTE INDIZIATO DI ATTI PERSECUTORI, LESIONI ED ESTORSIONE AI DANNI DI UNA 44ENNE, TRANSESSUALE ARGENTINA.