(AGENPARL) - Roma, 3 Marzo 2023 - (AGENPARL) – ven 03 marzo 2023 SANITÀ, LIRIS : AREE INTERNE AL CENTRO DELL’AGENDA POLITICA
L’AQUILA – “Lo sblocco, dopo anni, di alcuni progetti strategici per la sanità abruzzese, in particolare dell’entroterra, conferma che la questione aree interne è al centro dell’agenda politica della Regione quanto del governo centrale”.
È il commento del senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris, eletto in Abruzzo, all’intesa, da parte della Conferenza Stato-Regioni, all’Accordo di programma integrativo per gli investimenti sanitari della Regione Abruzzo, propedeutico alla costruzione dei nuovi ospedali di Avezzano, Lanciano e Vasto e alla realizzazione della centrale operativa 118 con eliporto e hangar dell’ospedale dell’Aquila.
“Un’opera”, dice in riferimento a quest’ultima, “che il nosocomio aquilano attende da anni e che darà innanzitutto dignità al personale oggi costretto in un seminterrato, ma soprattutto migliorerà il servizio che è a beneficio di un comprensorio ampio e morfologicamente difficile”.
“In questo caso bisogna tornare a ringraziare la Regione Emilia Romagna, che effettuò una donazione nell’immediato post-terremoto”, ricorda il senatore, “anche se non fu sufficiente tanto da farci rincorrere a lungo l’obiettivo della realizzazione della centrale che non avremmo portato a casa senza la perseveranza e l’impegno, sia dal punto di vista amministrativo sia per il reperimento dei restanti fondi necessari”.
“Anche la città di Avezzano aspetta da anni un nuovo ospedale, moderno e al passo coi tempi e che restituisca un presidio degno di una città di quelle dimensioni e importanza”, aggiunge Liris.
L’investimento complessivo per la realizzazione delle nuove strutture ammonta a 388 milioni di euro, di cui 300 milioni finanziati con fondi statali, 84 a carico della Regione e 4 a carico delle Asl. Nel dettaglio, per il nuovo ospedale di Avezzano sono stati stanziati 119 milioni di euro, per Lanciano 109 milioni, per Vasto 150 milioni e per la centrale 118 dell’Aquila 10 milioni.
________________________
Trending
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI LUNEDÌ 8 GIUGNO 2026
- ANTONELLI E COBOLLI, ZANGRILLO: “UNA GIORNATA SPECIALE PER LO SPORT ITALIANO”
- Dati personali e vendita di database: quali sono i limiti previsti dalla normativa
- BANCHE: ZANETTIN (FI), DA INTESA E BPM SEGNALE POSITIVO PER IL SISTEMA ITALIA
- Sanders: “Netanyahu collude col Congresso per nascondere gli aiuti militari a Israele”
- Crisi USA-Iran, Trump apre al dialogo con Khamenei: “Pronto a incontrarlo”. Ma Teheran minaccia Israele
- ROMA: BARBERA (PRC), “AMA E LA LAPIDE DI PROIETTI: QUANDO LA REALTÀ SUPERA MANDRAKE. CERCASI COORDINAMENTO NEI SERVIZI CIMITERIALI
- GOLF – DPWorld Tour: secondo titolo per Eugenio Chacarra, 27° Guido Migliozzi
- Decreto Salario giusto: Documento della Camera dei deputati
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, LUNEDÌ 8 GIUGNO