(AGENPARL) – mer 01 marzo 2023 Anticorruzione, Anac al G20 in India
Busia: “Cooperazione internazionale e tecnologie informatiche: armi vincenti contro la corruzione”
La prevenzione e la lotta alla corruzione sono al centro del primo Meeting annuale del Gruppo Anticorruzione del G20, in programma da oggi 1 marzo al 4 marzo a Gurugram, Haryana, vicino a New Delhi, quest’anno sotto la presidenza indiana e la copresidenza dell’Italia.
Oltre all’ex ministro Paola Severino, interverrà in India il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Giuseppe Busia. La delegazione è inoltre composta dal Presidente delle Sezioni riunite della Corte dei conti, Mauro Orefice, dal consigliere giuridico del Ministero degli estri Giovanni Tartaglia Polcini, dal ministro plenipotenziario Fabrizio Marcelli, e dal primo dirigente di Polizia di Stato Stefano Carvelli.
Il Presidente Busia interverrà in due momenti, aprendo la sezione dedicata all’integrità pubblica delle istituzioni e amministrazioni che si occupano di lotta alla corruzione, e nell’ambito del dibattito sull’uso delle nuove tecnologie per combattere la corruzione.
L’obiettivo del forum internazionale è quello di rafforzare la cooperazione internazionale per il contrasto della corruzione correlata con il crimine economico, il potenziamento del tracciamento dei patrimoni illeciti e della loro localizzazione, fino alla confisca, oltre allo scambio di informazioni fra tutte le autorità a vario titolo coinvolte.
“L’Italia si presenta con un ruolo da protagonista in questo importante forum internazionale, e la vicepresidenza, protratta anche oltre il normale alternarsi delle delegazioni nazionali rappresenta un importante riconoscimento per il lavoro portato avanti in questi anni dalle diverse istituzioni coinvolte”, dichiara il Presidente di Anac Giuseppe Busia. “Cooperazione internazionale e tecnologie informatiche sono le armi vincenti contro la corruzione. Puntiamo, pertanto, a rafforzare il ruolo delle istituzioni nella prevenzione e nel contrasto della corruzione, a innalzare il livello di impiego delle tecnologie informatiche per combattere la corruzione nel settore pubblico, a promuovere il principio-faro dell’integrità etica pubblica, nonché l’efficacia degli strumenti e dell’azione delle Autorità operanti in tale ambito”.
[ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione]
00187 Roma
Trending
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE