(AGENPARL) - Roma, 28 Febbraio 2023 - (AGENPARL) – mar 28 febbraio 2023 NOTA STAMPA
INCONTRO IL 5 MARZO ALLE ORE 17:00
Cattolica. “Salvare l’arte per salvare l’Italia”:
l’appuntamento al Museo della Regina per i “Giusti dell’umanità”
CATTOLICA, 28 Febbraio 2023 – In occasione della Giornata dei Giusti dell’umanità 2023, il 5 marzo, alle ore 17.00, il Museo della Regina di Cattolica ospiterà l’incontro “Salvare l’arte per salvare l’Italia”. Una momento di riflessione sulle azioni di Palma Bucarelli, Noemi Gabrielli, Fernanda Wittgens, tre donne che furono a capo di importanti istituzioni culturali e che durante la Seconda Guerra Mondiale svolsero un ruolo cruciale di protezione del patrimonio artistico dai bombardamenti, dall’occupazione militare e dalle razzie effettuate dagli eserciti stranieri.
L’evento nasce dalla collaborazione avviata lo scorso anno con l’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della Provincia di Rimini, il Centro di ricerca sull’emigrazione (UniRSM) ed il Museo Ebraico di Bologna (MEB). Un invito a ricordare il coraggio civile, il valore della responsabilità di chi ha ascoltato la propria coscienza aiutano a immaginare un futuro costruito sul dialogo, la solidarietà, la tolleranza e la libertà
L’appuntamento verrà aperto con i saluti dell’Assessore alla Cultura Federico Vaccarini, a seguire un’introduzione della Direttrice del Museo Laura Menin ed un intervento corale di Patrizia Di Luca (Università della Repubblica di San Marino) e Francesca Panozzo (Museo Ebraico di Bologna) che dialogheranno sulle figure di tre donne che affrontarono i rischi e i pericoli di viaggi spesso notturni per salvare opere d’arte importantissime esposte nei musei romani, in quelli milanesi e torinesi, ed i valori etici che esprimevano.
La Giornata dei Giusti dell’Umanità, istituita nella data del 6 marzo nel 2012 dal Parlamento Europeo, è presente nella lista delle ricorrenze civili in Italia dal 2017 e vuole estendere la riflessione sul titolo di Giusto tra le Nazioni, assegnato dal museo-memoriale di Yad Vashem (Gerusalemme) a coloro che durante la Shoah hanno salvato gli ebrei perseguitati.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per informazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli 23 – Cattolica
Dott. Antonio Domenico Bonaccorso
Giornalista pubblicista – n. tess. 150993
Addetto Stampa Comune di Cattolica (Rn)
Piazza Roosevelt, 5, 47841
Trending
- Daily Activity Report
- Albania, protesta contro il progetto di Zvërnec al 51° giorno: a Tirana cresce la contestazione contro il governo Rama
- I giovani salvano i giovani e cercano nuove “connessioni”. Dai The Kolors a Ditonellapiaga sui palchi della rassegna “Effetto Venezia”, diretta da Grazia Di Michele, la terapia contro il bullismo si combatte con arte, musica, teatro
- NEWS RELEASE: Road deaths fall by 21% globally but stronger action is needed to save lives
- Medio Oriente, piano Houthi: intercettate minacce radio contro le navi saudite nel Mar Rosso
- Martedì 21 luglio, presso la Camera dei deputati – Aula Sala Matteotti – in Piazza del Parlamento 19, la Confederazione AEPI terrà dalle ore 11 una conferenza stampa su “L’importanza della mediazione civile e commerciale per l’economia processuale”.
- Medio Oriente, nuova ondata di attacchi su Al-Azraq: sirene attive ad Amman e caccia USA nel mirino
- Roggero: Zanettin, bene maggioranza su proposta FI per stop indennizzi criminali
- Ripetizione con testo
- Energia nucleare verso il 2050: il nuovo scenario globale tra sicurezza energetica, clima e innovazione